Lo storico franchise Magical Princess Minky Momo (魔法のプリンセス ミンキー モモ, Mahō no Purinsesu Minkī Momo), conosciuto in Italia con il titolo Il magico mondo di Gigì, torna a essere oggetto di una nuova produzione animata, con l’annuncio di un OVA inedito a oltre trent’anni dall’ultimo progetto originale. Ashi Productions ha annunciato la produzione di un nuovo OVA (Original Video Animation), segnando il primo progetto animato originale della serie da oltre tre decenni.
Il comunicato, diffuso attraverso il canale ufficiale della serie su X, conferma che il franchise magico — uno dei primi e più influenti del genere magical girl — rinascerà con un episodio inedito, senza però rivelare dettagli su titolo, staff o data di uscita. L’annuncio è a corredo del progetto per il 50° anniversario dello Studio. Hiroshi Watanabe, l’animatore principale della storica serie, ha realizzato una illustrazione per l’occasione (che ci provoca un tuffo al cuore):

L’ultima produzione animata originale collegata alla saga di Minky Momo fu l’OVA Minky Momo in The Station of Your Memories, rilasciato nel 1994. Da allora, pur con altre iterazioni e materiale correlato, il franchise non aveva visto un ritorno nell’animazione tradizionale, passando attraverso adattamenti editoriali e produzioni minori.
La serie originale debuttò nel 1982 su TV Tokyo con 63 episodi, creata da Takeshi Shudo e diretta da Kunihiko Yuyama — entrambi nomi poi associati ad altri progetti influenti nell’industria anime.
Il magico mondo di Gigì – Come possiamo riaccendere la scintilla nei cuori delle persone?
Nel maho shojo liberamente ispirato alla fiaba che ha per protagonista Momotaro, la protagonista, Momo, è una principessa del regno di Fenarinarsa (noto anche come Fairyland o Fantasia nelle versioni italiane), un mondo che rischia di svanire perché gli esseri umani hanno progressivamente perso la capacità di sognare e immaginare. Per impedire il deteriorarsi di questo legame tra fantasia e realtà, i sovrani di Fenarinarsa inviano la figlia sulla Terra con una missione precisa: riaccendere la scintilla dei sogni nei cuori delle persone.
Una delle caratteristiche narrative più distintive della serie è il potere di Momo di trasformarsi in adulte con abilità professionali diverse (attraverso l’uso di magia e della sua bacchetta), per intervenire in situazioni reali e quotidiane che impediscono agli individui di credere nei propri sogni.
Accompagnata dai suoi tre compagni animali — un cane, un uccellino e una scimmietta (nei doppiaggi italiani noti come Bonkers, Coco e Yum Yum) — Momo affronta casi che spaziano dal sostegno emotivo a giovani e adulti alle difficoltà sociali più varie, in un format che mescola slice of life e fantastico. Alla base della narrazione vi è un’idea ricorrente: la capacità di sognare e di guardare al futuro con speranza è una risorsa tanto vitale quanto la magia stessa.
Una seconda serie televisiva, Magical Princess Minky Momo: Yume wo Dakishimete, andò in onda tra 1991 e 1992, consolidando la presenza della “maghetta” nei cuori di molte generazioni di spettatori giapponesi e internazionali.
In Italia, la serie originale fu trasmessa con il titolo “Il magico mondo di Gigì” a partire dal 21 novembre 1983 su Rete4. La prima edizione italiana comprendeva i primi 52 episodi dei 63 originali, mentre gli undici restanti furono trasmessi più tardi su Italia 1 negli anni ’90, completando così l’arco narrativo della prima stagione.
La messa in onda nostrana divenne parte integrante della programmazione per ragazzi dell’epoca, con sigle che sono rimaste ben impresse nella nostra memoria: la prima apertura “Il magico mondo di Gigì”, con testo di Alberto Testa e musica di Shuki Levy, fu interpretata dal gruppo I Sorrisi; in edizioni successive (repliche e nuovi blocchi di programmazione) la sigla fu reinterpretata da Cristina D’Avena con il brano “Benvenuta Gigì”.
La seconda serie Magical Princess Minky Momo: Yume wo Dakishimete, 1991), trasmessa in Italia nel 1995 con il titolo “Tanto tempo fa… Gigì” su Italia 1.
Se oggi il genere magical girl è spesso associato a franchise longevi come Pretty Cure o reinterpretazioni moderne come Puella Magi Madoka Magica, Minky Momo occupa una posizione fondamentale nella genealogia del genere melodrammatico e fantastico. Non fu il primo esempio di “maghetta”, ma fu tra i titoli pionieristici che applicarono una protagonista proveniente da un regno magico con missione di salvare i sogni delle persone. Noi un po’ ti tempo fa avevamo realizzato un lungo speciale sulle formule magiche e ovviamente c’è anche la dolcissima Gigì se avete voglia di recuperarlo!
Se invece avete voglia di rivedere l’anime o dargli un’occhiata per la prima volta, trovate gli episodi su Crunchyrolle Prime Video.
Non ci resta che attendere aggiornamenti!
fonte: animenewsnetwork

