Dragon Ball Super compie 10 anni! Era il 5 luglio del 2015 quando veniva rilasciata la prima puntata della nuova serie di Dragon Ball, sequel dell’amatissima Dragon Ball Z, che portava avanti le storie dei Guerrieri Z con nuove avventure e nuovi comprimari. Le nuove saghe riusciranno non solo a fare breccia nel cuore di numerosi appassionati di vecchia data, ma anche a coinvolgere tantissimi nuovi fan, che grazie alle storie su Zamasu e sul Torneo del Potere hanno poi recuperato tutto ciò che è avvenuto prima. Super è un vero e proprio revival di Dragon Ball, un’operazione riuscita sotto tutti i punti di vista.
L’anime di Dragon Ball Super si è concluso nel 2018 in Giappone, senza però lasciare i fan di Goku e compagni orfani di nuove storie. Il manga è andato avanti oltre la conclusione della serie animata, raccontando altre due saghe e permettendo ai fan di sapere come si evolveva la storia dopo la fine del Torneo del Potere, in più abbiamo avuto altri due anime dedicati a questo mondo: Super Dragon Ball Heroes e la recentissima Dragon Ball Daima.
Al momento il manga è in pausa dopo la morte di Akira Toriyama, padre e creatore di tutto il mondo di Dragon Ball, ma nel 2026 è tutto pronto a ripartire con nuovi prodotti. Nel frattempo non manca qualche piccolo regalo ai fan.

Dragon Ball Super – L’illustrazione di Toyotaro per i 10 anni dell’anime
In occasione del decimo anniversario dall’inizio dell’anime di Dragon Ball Super, sull’ultimo numero del settimanale Shonen Jump la copertina è dedicata alle forme più forti di Goku, l’Ultra Istinto, e Gohan, in versione Beast, disegnati all’interno di un’illustrazione realizzata da Toyotaro, celebre mangaka che accompagnò Akira Toriyama nella realizzazione di Dragon Ball Super. Questa illustrazione oltre ad essere celebrativa richiama le forme più potenti dei due personaggi più importanti della storia di Dragon Ball ponendo anche i fan di fronte ad un interrogativo: quale delle due forme è più potente? Magari nuovi episodi o nuovi film potrebbero dare una risposta a questa domanda.

Adesso però le cose stanno per tornare e tutti i fan sono pronti a tornare a vedere nuove avventure di Goku e i Guerrieri Z. In una recente intervista, il produttore di Dragon Ball Daima, Akio Iyoku, ha affermato che Dragon Ball non si sarebbe fermato dopo la fine di Daima. Ecco le sue parole:
Avete apprezzato Dragon Ball Daima? Ovviamente, dopo questo lavoro abbiamo già diverse cose su cui stiamo lavorando duramente perché vengano realizzate. Il franchise Dragon Ball continuerà, quindi spero che siate tutti impazienti di vedere cosa vi aspetta.
Nonostante le dichiarazioni siano comunque relativamente vaghe e ancora non sia arrivato alcun dettaglio riguardo questi nuovi progetti tutto lascia ben sperare che già all’inizio del 2026 possano arrivare novità positive in questo senso. Certo è che non è chiaro quali siano questi nuovi prodotti che continueranno il franchise di Dragon Ball.
Che sia una nuova stagione di Dragon Ball Daima, serie che ha riscontrato un ottimo successo tra i fan e che potrebbe continuare con nuove stagioni? Oppure si parla di u nuovo film che riporti i fan di Dragon Ball al cinema? Per saperlo bisognerà attendere e pazientare ancora qualche settimana. Almeno fino al Genkidama Festival di Gennaio 2026.
Dragon Ball Super è una serie televisiva anime prodotta da Toei Animation. L’opera è stata trasmessa in Giappone dal 5 luglio 2015 al 25 marzo 2018 su Fuji TV. Si tratta della prima serie televisiva inedita di Dragon Ball prodotta dopo quasi 20 anni (l’ultima era stata Dragon Ball GT, terminata nel 1997), la quinta in totale. In Italia i diritti sono stati acquistati da Mediaset, che ha trasmesso la serie su Italia 1 dal 23 dicembre 2016 al 29 settembre 2019.

