Quest’anno Daredevil ha debuttato ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe. Il Diavolo di Hell’s Kitchen, nonostante qualche sporadica apparizione in progetti diversi come She-Hulk o Spider-Man: No Way Home ha finalmente ottenuto la sua serie regolare. Daredevil: Rinascita, la cui seconda stagione è addirittura stata già girata, è arrivata su Disney+ la scorsa primavera. Sin dal giorno della sua uscita sulla piattaforma streaming si sono susseguite varie teorie dei fan che vedevano l’integrazione dell’alter ego di Matt Murdock in varie formazioni, tra cui, ovviamente, gli Avengers.
La realtà è che non è arrivata alcuna conferma sulla presenza nei prossimi film dedicati agli Eroi più Potenti della Terra e la sua presenza in Avengers: Doomsday è in forte dubbio. Nel frattempo l’attore si è lasciato andare ad un desiderio personale per il suo personaggio.
Le dichiarazioni di Charlie Cox
L’attore ha dichiarato, in un’intervista durante il GalaxyCon a New Orleans, di desiderare un determinato futuro per il proprio personaggio: “Mi piacerebbe molto l’opzione di vedere Daredevil insieme ai Nuovi Avengers. Nonostante Matt Murdock sia un lupo solitario e ami lavorare da solo, ci penserebbe se accettare questa proposta.” Parola al miele per il gruppo formatosi lo scorso Maggio nel film Thunderbolts*.
La formazione dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nel prossimo film degli Avengers in arrivo a Dicembre 2026 e Cox desidererebbe farne parte. La speranza, come si sa, è l’ultima a morire ma le indiscrezioni non sembrano andare dalla sua parte. La sua presenza sul set di Doomsday non è stata nemmeno caldeggiata e durante le riprese del blockbuster Marvel lui era impegnato sul set della seconda stagione della sua serie, lasciando poche speranze a chi vorrebbe vederlo negli Avengers.
La seconda stagione è in arrivo
Come detto quest’estate si sono svolte le riprese della seconda stagione di Daredevil: Rinascita. La serie, inizialmente pensata come un unico blocco da 18 episodi è stata poi divisa in due stagioni, una da 9 episodi e una da 8 episodi, a pubblicazione annuale. In concomitanza con la fine della prima stagione è stato annunciato un special su The Punisher e la presenza di Frank Castle in Spider-Man: Brand New Day, facendo sognare ai fan un team-up tra Spider-Man e Daredevil, già caldeggiato dal cameo in Spider-Man: No Way Home. Nonostante non sia stato annunciato la sua presenza non è da escludere totalmente.
Così come le numerose teorie che si stanno susseguendo su ciò che potrebbe avvenire nella seconda stagione della serie. Kingpin prenderà il potere? Come riuscirà Daredevil a fermare la sua ascesa? Interverranno altri eroi nella lotta al nuovo sindaco di New York? Alcune foto dal set hanno anche suggerito la presenza di un nuovo costume di Daredevil in questa nuova stagione. Da poco confermata anche una terza stagione per il 2027 che per alcuni potrebbe essere quella conclusiva.
Nella seconda stagione vedremo anche il ritorno di personaggi storici. Già confermata la Jessica Jones di Krysten Ritter che tornerà direttamente dalle serie Netflix. Si vocifera anche la presenza del Luke Cage e dell’Iron Fist di Mike Colter e Finn Jones, per una reunion degli sfortunati Defenders di Netflix. Nulla di confermato ma solo ipotesi dei fan. Vedremo nella Primavera del 2026 se si riveleranno vere o resteranno solo delle teorie dei fan.
Daredevil: Rinascita è una serie del 2025 diretta da Justin Benson e Aaron Moorhead, già showrunner di Moon Knight e registi di alcune puntate di Loki. Lo showrunner è Dario Scardapane che invece aveva già scritto The Punisher per Netflix. Nel cast troviamo Charlie Cox come Matt Murdock/Daredevil; Vincent D’Onofrio come Wilson Fisk/Kingpin; Jon Bernthal come Frank Castle/The Punisher; Krysten Ritter come Jessica Jones.