Star Comics – L’editore annuncia rincari per le ristampe e per alcune nuove uscite

Seguendo ormai un trend che sembra non volersi arrestare, nella giornata di ieri l'editore Star Comics ha annunciato rincari a partire da ottobre 2025 per quanto riguarda ristampe e per le nuove uscite di alcuni titoli, tra cui Gachiakuta

BorgoNerd
Star Comics

Non è un mistero che ormai dai anni sia gli editori internazionali che quelli del nostro paese stiano facendo i conti con continui aumenti delle spese da sostenere per la propria attività, spesso coincidenti con i numerosi cambiamenti geopolitici e mondiali avvenuti negli ultimi anni, al netto comunque di un sempre maggiore interesse nei confronti di mangacomics, fumetti e similari.

Risulta quindi abbastanza ovvio che una delle (poche?) armi a disposizione delle case editrici sia quella di far leva sull’amore del pubblico verso le opere che hanno scelto, cercando in qualche modo di contenere costi sempre maggiori e di assicurare l’acquisto al minor prezzo possibile tali prodotti.

E’ notizia di ieri che l’editore umbro Star Comics, nonostante la recente acquisizione di ulteriori quote da parte di un colosso come Mondadori, che ne detiene al momento il 75 % della proprietà, abbia comunicato tramite il proprio sito ufficiale una serie di rincari a partire da ottobre 2025. Di seguito quanto annunciato dalla casa editrice:

Cari lettori,

l’attuale scenario macroeconomico, influenzato da eventi internazionali e da un’instabilità purtroppo diffusa, sta avendo un impatto su una vasta gamma di costi, non limitati alle sole materie prime. Per questo motivo, dopo aver valutato ogni possibile alternativa, ci troviamo nella necessità di applicare un adeguamento prezzo su alcune delle nostre serie manga.

Il cambio prezzo dei volumi novità avverrà a partire dal mese di marzo 2026.

Farà eccezione la serie GACHIAKUTA. Il volume 13, in uscita a ottobre 2025, e il numero 14, disponibile a febbraio 2026, vedranno applicato fin da subito il nuovo prezzo di € 5,90. I numeri 13 e 14 sopra menzionati saranno gli unici due volumi novità ai quali si applicherà un aumento di prezzo prima di marzo 2026.

Le nuove ristampe, al contrario, subiranno un cambio prezzo fin dal mese di ottobre 2025.

Questa news verrà aggiornata periodicamente, nei prossimi mesi, con la lista dei volumi che subiranno una modifica di prezzo.

Vi ringraziamo per la comprensione.

Chiaro quindi il messaggio di Star Comics che mette già in pre-allerta i propri clienti, soprattutto per quel riguarda l’anno 2026. Sicuramente non fa piacere sapere che dal mese prossimo sarà necessario una (seppur minima) ulteriore spesa per poter recuperare vecchi numeri di serie magari scoperte solo di recente, così come quelli di dover ulteriormente metter mano al portafogli in futuro.

Altrettanto spiacevole può essere la direzione che sembrerebbe aver preso Star Comics, che pare voglia concentrare gli aumenti su quelle che possono essere le attuali serie di punta, come appunto Gachiakuta, il primo delle opere a ricevere un rincaro ancor prima di marzo 2026, quando l’operazione sarà estesa ad ulteriori titoli.

Star Comics, da ottobre 2025 in arrivo rincari sulle ristampe

Tempi duri dunque per tutti i lettori di manga e fumetti del Bel Paese, che stanno subendo questo trend in negativo ormai da diversi anni.

Ancor prima di Star Comics infatti erano stati annunciati degli aumenti di prezzo da parte della concorrente Panini Comics, come vi avevamo già raccontato qualche mese fa in questo articolo.

Di certo le spese che gli appassionati devono maggiormente sostenere stanno allontanando i potenziali acquirenti dal mercato: come sottolineato dall’Associazione Italiana editori (qui il report completo) vi è stato un calo sul lato delle vendite di manga, che perde, rispetto al passato, un ammontare pari al 5,8 %

Staremo dunque a vedere se il futuro ci riserverà ulteriori “brutte” soprese, o se si riuscirà a trovare il giusto equilibrio tra necessità delle case editrici e portafoglio degli appassionati. Voi cosa ne pensate? Lasciate un commento sui nostri sociali per dirci la vostra opinione in merito ai rincari di Star Comics!

Fonte: Star Comics

Condividi l'articolo
Follow:
Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *