È di poche ore fa l’annuncio da parte dei Marvel Studios sui prossimi film dedicati agli Avengers: le uscite di Doomsday e Secret Wars saranno infatti posticipate di alcuni mesi rispetto a quanto previsto. Tutti i dettagli nell’articolo.
L’attesa per rivedere gli Avengers assemblarsi sul grande schermo è destinata ad allungarsi.
È infatti di poche ore fa la notizia del cambio delle date d’uscita sia di Avengers: Doomsday– originariamente prevista per il 1° maggio 2026 – che di Avengers: Secret Wars– pianificata invece per il 7 maggio 2027. Le nuove date, annunciate ieri da Disney, sono il 18 dicembre 2026 per Doomsday e il 17 dicembre 2027 per Secret Wars.
Nel nuovo calendario si evidenzia la rimozione di altri prodotti Marvel, ancora senza nome. È stata infatti cancellata la data del 16 febbraio 2026, opzionata per un “progetto Marvel senza titolo”; al tempo stesso, le date del 6 novembre 2026 e 5 novembre 2027 sono state modificate per indicare un “progetto Disney senza titolo”.
Avengers: Doomsday e Spider-Man: Brand New Day restano al 2026
Date le modifiche, Avengers: Doomsday e lo Spider-Man: Brand New Day di Sony resteranno gli unici due film relativi all’MCU a uscire nel 2026.
Non è la prima volta che i due film vengono posticipati: annunciati per la prima volta nel luglio 2022 – il primo si sarebbe dovuto chiamare Avengers: The Kang Dynasty, con un’uscita prevista per il 2 maggio 2025 – il progetto ha subito un brusco arresto dopo la condanna di Jonathan Majors per molestie e violenza nei confronti dell’ex compagna, che ha obbligato a rivedere l’intera storia.
Per il 2028, invece, Disney ha lasciato qualche segnaposto sul calendario: il 18 maggio, il 5 e il 10 novembre, tutte date per film ancora senza nome. Tuttavia, considerando quanto in fretta cambiano i piani, da ora al 2028 potrebbe succedere davvero di tutto.
La notevole diminuzione dei film Marvel in uscita al cinema nel prossimo futuro è in linea con la strategia recentemente espressa dal CEO Disney, Bob Iger, riguardo ai film sui supereroi. Durante un incontro con gli investitori, Iger ha dichiarato che i Marvel Studios avevano “perso un po’ di concentrazione producendo troppo”, tra i grandi blockbuster e le varie serie su Disney+. Ha poi aggiunto:
«Con un po’ di consolidamento e facendo sì che Marvel si concentri molto di più sui film, crediamo che questo porterà a una qualità migliore.»
Un modo carino per riconoscere i tanti errori commessi negli ultimi anni, sia dal punto di vista delle scelte narrative che da quello qualitativo, che hanno fatto perdere molti punti alla Casa di Topolino.
Doomsday e Secret Wars sono produzioni imponenti dei Marvel Studios, soprattutto considerando l’enorme – e costosissimo cast -, per cui non stupisce la volontà di prendersi dei tempi giusti per creare un buon prodotto. Semmai, questo atteggiamento fa ben sperare, almeno i fan.
La produzione di Avengers: Doomsday è cominciata lo scorso aprile e ha subito un’accelerazione nelle ultime settimane. Robert Downey Jr., che tornerà nei panni del Dottor Destino, ha anche condiviso una fotografia con altri membri del cast mentre andavano a vedere Thunderbolts* per sostenere i colleghi che interpretano “i nuovi Avengers“.
Non ci resta che attendere e sperare che non ci siano nuovi cambiamenti di data: con quel cast, l’hype è già alle stelle, e ogni giorno che si aggiunge non fa altro che aumentarla. Un bene, per gli Studios, ma solo se il prodotto sarà all’altezza delle aspettative.
Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith.
Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.