Notte Oscura: Una Storia Vera di Batman, la recensione

Se avete voglia di guastarvi una bella storia di Batman, una di quelle in cui il Cavaliere Oscuro risolve una complicatissima indagine, si fa una scazzottata e salva per l’ennesima volta Gotham City dal pazzo di turno… beh, questo non è il volume che fa per voi.
Perché a dispetto del titolo e della copertina, in cui il nostro Crociato Incappucciato troneggia con piglio deciso, questa in realtà NON è una storia di Batman.

Notte Oscura: Una Storia Vera di Batman in realtà racconta una storia autobiografica e pone sotto i riflettori la vita di Paul Dini, uno degli storici ideatori del mitico cartone animato dedicato all’Uomo Pipistrello andato in onda negli anni ’90. Con questo volume, pubblicato sotto l’etichetta Vertigo (la linea “matura” della DC Comics), lo scrittore ha voluto mettersi a nudo davanti ai suoi tanti fan in giro per il mondo, togliendosi la maschera e mostrandosi per quel che è: un appassionato come noi, certo. Ma anche un uomo con tanti problemi. Probabilmente, anche in questo caso come noi.

Dark-Night-A-True-Batman-Story_OGN_Cv1-1Tendiamo a pensare che i personaggi famosi (siano essi attori, calciatori o – appunto – scrittori) proprio perché popolari godano di una vita senza problemi, senza preoccupazioni. Così non è, ovviamente e Paul Dini ce lo ricorda una volta di più, coadiuvato ai disegni dall’ottimo Eduardo Risso. Notte Oscura è probabilmente l’occasione che lo scrittore aspettava per auto-analizzarsi, utilizzando tutti i villain del mondo di Batman per rappresentare i suoi demoni interiori. Quelli che non lo facevano reagire, che lo chiudevano in un angolo. Batman nella vita reale purtroppo non può intervenire e capita che un pestaggio a opera di alcuni criminali da quattro soldi possa seriamente farti sprofondare in una depressione senza apparente via d’uscita.

Bisognerà trovare la forza per diventare l’eroe di cui si ha bisogno, per salvare il proprio mondo dalla distruzione di cattivi interiori. Sembra complicato, ma la bravura di Paul Dini vi metterà subito a vostro agio e non potrete fare a meno di divorare questo magnifico volume, pensando di leggere una storia di Batman, pur sapendo che in realtà si tratta di Paul Dini.

Ma in fondo, poco importa: si tratta sempre di eroi. Uno salva Gotham City, l’altro la sua stessa vita. Non è davvero una cosa da poco.

RW Edizioni/Lion Comics ha proposto questo volume sia in edizione cartonata che brossurata, il contenuto ovviamente è lo stesso. Noi abbiamo scelto di prendere la prima versione, perché una storia così intensa merita sicuramente di essere esaltata anche nella confezione.

 

notte-oscura-una-vera-storia-di-batmanNOTTE OSCURA: UNA STORIA VERA DI BATMAN
Dark Night: A True Batman Story
Testi:
Paul Dini
Disegni: Eduardo Risso
Copertina:
 Eduardo Risso
Formato 16,8 x 25,6 cm, C., 128 pp, colori
Prezzo: € 16,90 
Periodicità:
 Volume unico
Editore:
 RW Edizioni/Lion Comics
VOTO: 7

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Commenti