Lucca Project Contest: autori esordienti fatevi avanti!

Aperto il bando della quattordicesima edizione del Lucca Project Contest indetto da Lucca Comics & Games che vede per il decimo anno consecutivo consolidarsi la collaborazione con Edizioni BD

Giovani autori esordienti che a colpi di matita, inquadrature, piani, campi visivi e balloon, cercano la loro strada per conquistare un posto nel mondo del fumetto italiano: saranno loro i fumettisti di domani.

L’idea è nata a Lucca Comics & Games 14 anni fa, e da dieci anni ormai a sostenere l’iniziativa come partner editoriale c’è Edizioni BD.

Il concorso vede una giuria di professionisti di settore, rinnovata di edizione in edizione, scegliere un progetto vincitore che sarà editato, pubblicato e distribuito a livello nazionale da Edizioni BD. Com’è successo nel 2015 con “Children” (Edizioni BD 2016) di Bacter & Caccia; i due ora stanno lavorando a un nuovo libro dedicato ai super eroi.

O col giovanissimo Vinci Cardona che ha vinto l’edizione 2016 del concorso con “Black Gospel: Un Vangelo Western” (Edizioni BD 2017). E la giuria – che includeva Pasquale Ruggiero (Magic Press), Cristian Posocco (Star Comics) e Giovanni Marinovich (Edizioni BD) ci aveva visto lungo… Con la sua graphic novel d’esordio Cardona ha vinto la “pallottola d’argento”, come ama definirla, nella categoria Migliori Nuovi Talenti all’edizione primaverile del Romics e il Premio Bartoli 2018 ad ARF! Festival! Adesso è all’opera su un nuovo, segretissimo, progetto…

«Autori italiani. Giovani. Esordienti. Non convenzionali. Per crescere con loro e farli crescere con noi. È questo il nostro desiderio», dice Daniel de Filippis, responsabile comunicazione ed eventi di Edizioni BD e J-POP Manga. «Perciò abbiamo deciso di lanciare, all’inizio del 2018, il progetto BD NEXT ispirato proprio dal Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli. Tra i primi libri di Next ci sarà “Bleeding Mariachi” di Veronica Ciancarini, esordiente romana che ci delizierà in autunno con la sua opera prima dal gusto tra il pop e il fiabesco. BD Next: non chiamatela etichetta, è un progetto dedicato a quanto più d’interessante c’è da scoprire nel panorama dei giovani talenti italiani».

Con Edizioni BD alla prossima edizione di Lucca Comics & Games arriverà anche la graphic novel di Giada Tonello vincitrice con “le Terre dei Giganti invisibili” del Lucca Project Contest 2017. Il suo libro ci accompagnerà in un viaggio onirico e riflessivo alla scoperta di creature misteriose.

«Lucca Comics & Games ha tra i suoi principali obiettivi aiutare i giovani talenti nell’inserimento nel panorama dei professionisti», dice Jacopo Moretti, responsabile programmazione di Lucca Comics. «Negli ultimi anni abbiamo scovato autori che sono poi entrati a pieno titolo nel circuito, e questo ci rende orgogliosi e felici. Ed Edizioni BD si conferma di anno in anno partner sempre più coinvolto in questo processo».

Chi vincerà la quattordicesima edizione? Lo scopriremo a Lucca Comics & Games 2018. Intanto le iscrizioni sono aperte fino al 17 settembre 2018! Giovani autori fatevi avanti!

Commenti