Doraemon – La serie animata compie 40 anni, arriva il remake del 1° episodio

La serie animata di Doraemon, tuttora in onda, ha debuttato il 2 aprile 1979: partono i festeggiamenti per il 40esimo anniversario

doraemon-nobita

Ebbene sì, sono passati ben 40 anni dalla prima messa in onda della serie animata di Doraemon, tratta dal fortunato manga di Fujiko F. Fujio. Il 2 aprile 1979 TV Asashi trasmetteva il primissimo episodio del cartone animato, intitolato “Yume no Machi, Nobita Land” (Che in italiano sarebbe “La città dei sogni, Nobita Land”, me nella traduzione ufficiale è stato lasciato solo “La Città dei Sogni”) e quest’anno, per l’esattezza il 5 aprile 2019, l’emittente televisiva festeggerà il 40esimo anniversario mandando in onda una puntata davvero speciale della serie: un remake del primo episodio!

La puntata in questione vede ovviamente come protagonista assoluto Nobita, che affascinato da uno dei gadget del suo “gatto spaziale” Doraemon, finirà col mettersi nei guai. 

Passano gli anni, ma il mito di Doraemon sembra davvero non passare mai: in Giappone il manga originale è stato pubblicato dal 1969 al 1996, mentre una prima serie animata è stata trasmessa nel 1973 da Nippon Television per 52 episodi.

La seconda serie, realizzata da un team creativo e da una produzione diversi dalla precedente, è partita nel 1979 e si è conclusa nel Marzo del 2005, seguita, un mese dopo, da una terza tuttora in onda su TV Asashi.

Pensate che dal 1980 ogni anno viene realizzato un film animato per il cinema.

In Italia la serie ha debuttato il 25 ottobre 1982 e da allora è stato trasmesso più o meno regolarmente fino ai giorni nostri. 

Commenti