Bloom Into You: l’amore tra i banchi di scuola dal sapore yuri

Lo scorso 30  gennaio 2019 è comparso sugli scaffali delle fumetterie Bloom Into You, prima opera su rivista della mangaka Nio Nakatami, edita in Italia da J-Pop. Scopriamo insieme perché questo manga ha fatto tanto parlare di sé

recensione bloom into you

Bloom into you è una delle novità del catalogo J-Pop. Titolo in corso di pubblicazione in Giappone, all’attivo conta sei tankobon, da cui è stato tratto anche un anime (per ora si contano tredici episodi).

Shojo appartenente al genere yuri o shojo-ai se preferite – relazioni affettive tra ragazze – , Bloom into you ci trasporta all’interno del liceo Tomihigashi dove faremo la conoscenza della matricola Yu Koito e della senpai Toko Nanami. In un’atmosfera ben nota agli appassionati di letture shojo scolastici, tra il fermento delle attività dei club e del consiglio studentesco, il primo amore è proprio lì che si nasconde tra i banchi di scuola o nei corridoi. L’importante è dare ascolto al proprio cuore.

Bloom into you ha dalla sua alcuni punti di forza che ne fanno una lettura davvero gradevole. Se i primi capitoli danno l’impressione della classica relazione reverenziale senpai-kouhai, la nostra Yu sarà in grado di stupirci presto e di guadagnarsi la nostra ammirazione quando rifiuterà l’amore di Toko. 

bloom into you 1

Le nostre protagoniste stanno scoprendo chi sono e, anche se ancora non del tutto pronte, gradualmente abbandoneranno le rispettive certezze. Entrambe sognano il grande amore, ma finora nessuno ha conquistato il loro cuore. Yu, la cui fantasia è ricolma di manga per ragazze e canzoni d’amore, è convinta che non proverà mai questi sentimenti. Toko, che ha rifiutato a sangue freddo tutti sui pretendenti, confessa a Yu che di lei potrebbe innamorarsi, facendo così crollare ogni protezione che si era abilmente costruita. L’inaspettata fragilità di Toko, il suo amore per ora a senso unico e il coraggio di Yu, fanno di Bloom into you una bella lettura piena di sorprese adatta a chi è alla ricerca di una storia fuori dagli schemi classici. Una storia di crescita, di scoperta, di accettazione verso sé stessi, con un delicato sapore yuri che non guasta per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al genere o per coloro che su questa scia cercano una lettura fresca e delicata.

bloom into you 2

Nio Nakatami affronta con estrema delicatezza l’amore adolescenziale, e soprattutto dona naturalezza a un sentimento che non fa differenze di genere. Altro punto di forza di quest’opera è il disegno. Il tratto è lineare, pulito, perfetto per trasmettere i sentimenti delle ragazze, i loro umori. Le tavole sono armoniose e scortano la narrazione dolcemente come lo sono le sue protagoniste.

Si preannuncia una lettura davvero interessante e se ciò non vi basta, Nio Nakatami ha abilmente dosato indizi sull’evolvere decisamente piccante di questa bella storia.

bloom into you 3

Siete pronti ad aprire il vostro cuore?

 

 

Abbiamo parlato di:

Bloom into you

bloom into you cover
Autore: Nio Nakatani
Formato: 12 x 16.9; Brossurato; 180 pagine in bianco e nero
Prezzo: € 6,50
Editore: J-Pop Manga
Voto: 7,5

 

Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Commenti