X-Men of Apocalypse è il nuovo progetto firmato Jeph Loeb e Simone Di Meo che vede la Marvel riportare in vita l’Era di Apocalisse, in un sequel che si preannuncia come uno degli eventi più interessanti del 2025 mutante
In occasione dei 30 anni dall’uscita dell’Era di Apocalisse, maxi saga mutante del 1995, Marvel ha annunciato l’arrivo per questo settembre negli Stati Uniti di una nuova miniserie evento in sei parti dal titolo X-Men of Apocalypse, scritta dal leggendario autore Jeph Loeb, uno dei creatori dell’originale Era di Apocalisse, e, disegnata da uno dei più grandi talenti italiani in circolazione: l’artista candidato all’Eisner Simone Di Meo.
A distanza di pochi mesi dall’annuncio del ritorno in Marvel, il disegnatore torinese si cimenterà nel suo primo grande lavoro da quando è tornato alla Casa delle Idee, in quello che con ogni probabilità, sarà il più grande X-Evento dell’anno.
X-Men of Apocalypse: sequel di uno dei più grandi eventi del passato mutante
Richiamando la prima saga dell’Era di Apocalisse, X-Men of Apocalypse inizierà con X-Men of Apocalypse Alpha #1 , proseguirà con X-Men of Apocalypse #1-4 a partire da novembre e si concluderà con X-Men of Apocalypse Omega #1.
Un preludio all’evento sarà presentato in Giant-Size of Apocalypse#1 il mese prossimo, dove Loeb e Di Meo faranno squadra per la storia speciale ‘Revelations Backup‘ dell’albo one-shot.
Ecco la sinossi:
L’Era di Apocalisse è un futuro distopico creato dalla morte di Charles Xavier in un tragico incidente durante un viaggio nel tempo. Il mondo che ne è derivato è la dimora di un gruppo di X-Men devastato dalla guerra, guidati da Magneto. Per liberare la Terra dal crudele regno di Apocalisse , gli Uomini-X erano disposti a sacrificare la loro stessa esistenza, o almeno così pensavano! La linea temporale principale è stata ripristinata, Apocalisse è stato sconfitto, ma il loro mondo è sopravvissuto!
Ambientato subito dopo l’esplosivo finale del crossover originale, X-Men of Apocalypse riaccende la missione degli X-Men di questa iconica realtà, mentre viaggiano per garantire la sopravvivenza del loro universo. Questa missione disperata li porterà nell’Universo Marvel principale, dove entreranno in conflitto con le loro controparti classiche, influenzando per sempre i destini di entrambe le squadre!
Ecco cosa ha detto Jeph Loeb su X-Men of Apocalypse:
Trent’anni fa, GLI X-MEN DI APOCALISSE hanno conquistato il mondo dei fumetti e ho avuto la fortuna di farne parte. C’erano nuovi personaggi! Nuovi design! Eroi che erano cattivi e cattivi che erano eroi! Ora, per il trentesimo anniversario, una storia completamente nuova, completamente diversa, con le spettacolari illustrazioni di Simone Di Meo, ci porta a conoscere questa squadra straordinaria che non dovrebbe nemmeno esistere… e che sta arrivando! Unitevi a Gambit , Sabretooth & Wild Child , Blink , Forge, Morph e altri mentre cercano di salvare un universo senza condannarne un altro!
Anche il nostrano Di Meo ha voluto rilasciare qualche dichiarazione sul nuovo emozionante progetto mutante che lo vede coinvolto:
Lavorare con una leggenda come Jeph è davvero emozionante. Conosco il suo lavoro da anni, così come il grande impatto che ha avuto su questo settore, e ne sono davvero onorato. Oltre a questo, ho trovato un amico e una persona appassionata del suo lavoro, quindi è davvero bello lavorare con lui, la Marvel e Tom [Brevoort] insieme, giorno dopo giorno, cercando di costruire la migliore serie della mia carriera.
Poter ‘toccare’ una storia leggendaria come l’Era di Apocalisse è inaspettato per me, quell’evento ha un posto importante nella storia della Marvel, e poterci entrare e dare la mia opinione è assolutamente incredibile. Sto dando il massimo per rendere felici tutti i lettori, dai fan di lunga data che hanno amato l’evento negli anni ’90 ai nuovi che spero possano appassionarsene altrettanto. Sono emozionato e nervoso allo stesso tempo!
Ma vediamo anche una breve anteprima di X-Men of Apocalypse Alpha con protagonisti Blink, Sabretooth e Whild Child:
X-Men of Apocalypse Alpha di Jeph Loeb e Simone Di Meo arriverà negli Stati Uniti il 3 settembre 2025. Non ci resta che attendere ulteriori novità su quella che sarà l’edizione italiana di quello che si preannuncia come uno dei progetti mutanti di Casa Marvel più importanti dell’anno!
Fonte: Marvel.com