Gli X-Men sono pronti a tornare nel prossimo lungometraggio dedicato ai Vendicatori in arrivo il 16 Dicembre di quest’anno, Avengers: Doomsday. Ma non sarà chiaramente l’ultima volta che li vedremo all’interno del Marvel Cinematic Universe: da quando Disney ha completato l’acquisto della 20th Century Fox nel 2019, l’obiettivo di Kevin Feige è sempre stato quello di portare i Mutanti all’interno del suo Universo. E non dovrebbe mancare molto al fatidico momento che darà inizio alla Mutant Saga del MCU.
Già nel 2025 era arrivata la conferma che ad occuparsi della regia sarebbe stato Jake Schreier, già regista del film dedicato ai Thunderbolts*, mentre la sceneggiatura sarebbe stata firmata da Michael Lesslie, autore dello script di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente. Avendo già i primi nomi attaccati al progetto si inizia a vedere all’orizzonte l’arrivo di questo film.
E la meta non sembra poi così lontana, nonostante ancora non ci sia una data stabilita per l’arrivo della pellicola nei cinema. Il noto scooper DanielRPK sembra venire in nostro soccorso dando un’anticipazione di quella che dovrebbe essere la schedule prevista per questo film partendo dall’inizio delle riprese fino all’ipotetico anno per la data di uscita.

X-Men – Il reboot in arrivo nel 2028?
Secondo DanielRPK su X le riprese del film dovrebbero iniziare subito dopo la fine della realizzazione di Avengers: Secret Wars, che verrà girato dalla prossima estate fino alla fine dell’anno, un po’ come avvenne per Avengers: Doomsday l’anno scorso. Con la pellicola degli X-Men realizzata nel 2027 è lecito quindi aspettarsi come data di uscita i primi mesi del 2028, essendo uno dei primi pezzi che comporrà il nuovo MCU post Guerre Segrete e, probabilmente, primo film dopo l’ipotetico e tanto vociferato reboot che ci si attende dall’MCU nell’ultimo film degli Avengers.
Altro scoop riferito dall’insider meno noto e, a livello statistico, meno affidabile, ApocalypticHorseman, la scelta durante il casting degli X-Men dovrebbe virare su attori giovani e disponibili a mantenere quel ruolo per molti anni.
Questa anticipazione va in controtendenza con il rumour, diffusosi qualche mese fa, che vedeva tra le idee di Kevin Feige e soci, quella di proporre al pubblico di nuovo gli X Men di Bryan Singer, solo che stavolta nei panni dei professori, con nuovi eroi scelti a fare da allievi del Professor Xavier, per evitare di dover scegliere nuovi attori per personaggi e ruoli iconici, il Wolverine di Hugh Jackman su tutti. Ancora però non c’è nulla di confermato per nessuno dei due rumours, e non è detto che la conferma possa arrivare tanto presto.
Data probabile per l’annuncio di questo titolo, nel caso in cui questa schedule venisse confermata, potrebbe essere proprio il Comic Con di quest’anno. Nel 2024 c’è stata la presentazione in grande stile che ha riportato i Fratelli Russo alla regia di Avengers, l’annuncio di Doomsday e di Robert Downey Jr. come Dottor Destino. Quest’anno, a due anni dalla probabile uscita del film sugli X-Men, sarebbe perfetto annunciare logo, regia e data di uscita e nel corso del 2027 arriverebbero tutte le notizie sul casting con le riprese in corso.
Vari rumour, tra cui anche il tweet di ApocalypticHorseman, ipotizzano che la sceneggiatura sia in fase di riscrittura e verrà ancora modificata varie volte prima di arrivare ad una forma definitiva. Chiaramente dei tre questo è il rumour più probabile, ancora mancano minimo due anni per l’arrivo del film e lo stato della pellicola è poco più che embrionale, pertanto è facile ipotizzare come ancora molte cose debbano essere definite. Voi vorreste vedere nuovi attori o nuovi personaggi nella prossima interazione sui Mutanti? Vi attira l’idea che l’Universo post Guerre Segrete possa aprirsi proprio con X-Men?

