Warner Bros. Discovery in vendita? Netflix si sfila (forse) dalla corsa all’acquisto

Il colosso Warner Bros. Discovery sta valutando la vendita. Le pretendenti sarebbero diverse ma, nonostante le voci, pare che Netflix non abbia interesse nell'acquisizione

Doc. G
Warner Bros. Discovery

Warner Bros. Discovery, società madre tra l’altro della CNN, sta valutando una vendita.

Il colosso dei media afferma di aver ricevuto “molteplici” manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti, il che indica che Paramount Skydance non sia l’unico pretendente.

Warner Bros. Discovery in vendita? Il CdA sta valutando

In una dichiarazione rilasciata martedì mattina, la WBD ha affermato che il suo consiglio di amministrazione ha avviato una “revisione delle alternative strategiche“, che potrebbe portare alla vendita dell’intera azienda, alla continuazione dell’attuale piano di divisione dell’azienda in due o a qualche altro risultato.

La Paramount ha fatto delle proposte per acquistare l’intera WBD prima della prevista scissione, segnalando che è in corso una guerra di offerte dietro le quinte.

Il consiglio di amministrazione della WBD ha respinto la prima offerta, hanno riferito alla CNN la scorsa settimana due persone a conoscenza della questione. Una delle fonti ha affermato che entrambe le parti hanno riconosciuto che si trattava di una proposta “al ribasso” del nuovo CEO della Paramount, David Ellison.

La Paramount ha rifiutato di commentare il suo interesse per WBD, ma, secondo alcune fonti, Ellison avrebbe continuato a fare pressione negli ultimi giorni.

Il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, si sta preparando a dividere la società in due parti quotate in borsa, convinto che Warner Bros. (che ospiterebbe il servizio di streaming HBO Max e lo studio cinematografico) e Discovery Global (che ospiterebbe CNN e altri canali via cavo) sarebbero valutate molto più positivamente in questo modo.

La WBD potrebbe ancora decidere di completare la scissione pianificata, ma l’annuncio di martedì suggerisce che altri esiti potrebbero essere più probabili.

Comcast è uno degli altri colossi del settore dei media che sta valutando le attività di WBD, data la disponibilità di Warner a un accordo, hanno affermato due persone a conoscenza della questione. Un portavoce di Comcast ha rifiutato di commentare.

“Non sorprende che il valore significativo del nostro portafoglio stia ricevendo un crescente riconoscimento da parte di altri operatori del mercato – ha dichiarato Zaslav in una nota – Dopo aver ricevuto interesse da più parti, abbiamo avviato un’analisi approfondita delle alternative strategiche per identificare il percorso migliore per valorizzare appieno i nostri asset“.

Zaslav ha detto ai dipendenti in una nota separata che “valutare il potenziale interesse, condurre la due diligence e stabilire i prossimi passi richiederà tempo, probabilmente settimane e mesi – ha aggiunto che – non esiste una tempistica definita per le decisioni finali“.

Comcast e Netflix tra le pretendenti? Il CEO di Netflix nega l’interesse

Gli analisti di Wall Street hanno affermato che sia Comcast che Netflix potrebbero essere interessate alla metà streaming e agli studi di WBD, dati i marchi iconici e gli spettacoli controllati dalla società.

Ted Sarandos (co-CEO di Netflix) ha dichiarato che la sua compagnia avrebbe poco interesse ad acquisire il pacchetto Warner Bros. Discovery.

Ted Sarandos (co-CEO di Netflix)

Sarandos ha ribadito che la crescita organica di Netflix è preferibile alle grandi acquisizioni:

Quando si tratta di opportunità di M&A, le valutiamo tutte, e applichiamo lo stesso approccio e la stessa lente che utilizziamo quando cerchiamo di investire. È una grande opportunità? C’è valore aggiunto nella proprietà? 

Ci concentriamo principalmente sulla crescita organica, investendo in modo aggressivo e responsabile nella crescita e restituendo agli azionisti il ​​flusso di cassa disponibile”.

Si tratta di strategia di mercato o di parole sincere quelle pronunciate da Sarandos? WBD è sicuramente un pacchetto che fa ‘gola’ a molti altri colossi, tenendo conto, per l’appunto che comprende realtà interessanti come HBO Max (GOT, House of the Dragon, la prossima serie TV di Harry Potter) e i DC Studios di James Gunn e Peter Safran.

All’attualità si parla di semplici ‘voci di mercato‘ per ragionarla in termini calcistici, ma nel momento in cui Warner Bros. Discovery dovesse realmente mettersi in vendita, siamo sicuri che si aprirebbe un’asta al rialzo per aggiudicarsi uno dei colossi dell’intrattenimento più importanti del pianeta.

Fonte: CNN.com; Hollywood Reporter.com

Condividi l'articolo
Follow:
Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *