Durante l’evento Netflix TUDUM 2025 è stato condiviso il trailer di Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, introdotto dal cast quasi al completo. L’occasione è servita anche per ufficializzare la data di uscita: il 12 dicembre 2025.
Tradotto e riadattato da Netflix.com
Siete pronti per il caso più pericoloso di Benoit Blanc? Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery è il terzo film con protagonista l’affascinante detective creato dallo sceneggiatore e regista Rian Johnson. Ma il mistero sulla data d’uscita è già stato risolto: Wake Up Dead Man arriverà su Netflix il 12 dicembre.
Nell’annuncio della data – mostrato in anteprima durante Netflix Tudum 2025: The Live Event – possiamo intravedere il nostro detective preferito (interpretato da Daniel Craig) affiancato da un nuovo, grandioso gruppo di sospettati. È il nuovo capitolo della saga Knives Out, costruito con il tocco inconfondibile di Johnson – ma questa volta con un tono più cupo e inedito rispetto ai film precedenti.
Abbiamo conosciuto Blanc nel 2019 con il primo Knives Out, quando fu chiamato a indagare sulla morte del celebre scrittore Harlan Thrombey (Christopher Plummer). In quel film, collaborò con l’infermiera Marta Cabrera (Ana de Armas) per risolvere un caso intricato, tra parenti infuriati, falsi indizi e maglioni indimenticabili.
Le abilità di Blanc tornarono utili in Glass Onion: A Knives Out Mystery, quando si recò in Grecia per svelare i segreti del miliardario della tecnologia Miles Bron (Edward Norton) e del suo gruppo di eccentrici “disruptor”.
L’ultima volta lo abbiamo visto seduto sulla spiaggia dell’isola greca di Bron, assorto nei propri pensieri dopo giorni di caos. Ma il finale esplosivo di Glass Onion potrebbe aver segnato l’inizio del suo prossimo capitolo.
In quest’avventura, Blanc affronterà un nuovo misterioso omicidio in una location ancora sconosciuta, circondato da un nuovo gruppo di sospetti decisamente “interessanti”.
Di cosa parla Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery?
I dettagli sul prossimo caso di Blanc sono tenuti ben nascosti. Attraverso la fuori campo, Blanc lo descrive come “il caso più pericoloso che abbia mai affrontato”, quindi possiamo solo sperare che ne esca vivo.
C’è qualche indizio da cercare altrove?
«Amo tutto dei gialli, ma una delle cose che preferisco è quanto il genere sia flessibile,» ha scritto Johnson su X (ex Twitter), annunciando il titolo del film. «C’è un intero spettro tonale, da Carr a Christie, e poter esplorare questa gamma è una delle cose più entusiasmanti nel realizzare i film su Benoit Blanc.»
Johnson ha spesso citato Christie e altri maestri del genere tra le sue influenze.
https://x.com/rianjohnson/status/1824878698404728890
Nel cast troviamo nomi davvero grossi:
Daniel Craig (Millennium – Uomini che odiano le donne, Casino Royale)
Josh O’Connor (Challengers, The Crown)
Glenn Close (Le relazioni pericolose, Attrazione fatale)
Josh Brolin (Non è un paese per vecchi, Dune)
Mila Kunis (Il cigno nero, Luckiest Girl Alive)
Jeremy Renner (The Hurt Locker, The Town)
Kerry Washington (Scandal, Django Unchained, The Six Triple Eight)
Andrew Scott (All of Us Strangers, Ripley)
Cailee Spaeny (Civil War, Priscilla)
Daryl McCormack (Good Luck to You, Leo Grande, Peaky Blinders)
Thomas Haden Church (Sideways, Spider-Man 3)
Il primo Knives Out prendeva il titolo da una canzone dei Radiohead, mentre Glass Onion si ispirava al celebre brano dei Beatles. E Wake Up Dead Man?
Il titolo è preso da una canzone del 1997 degli U2, tratta dall’album Pop.
«Pop è un album molto sottovalutato, e quella canzone è perfetta per il titolo,» ha rivelato Johnson. «Ma ho quella frase in testa da molto tempo: l’ho sentita per la prima volta nella musica folk americana.»
Di seguito potete trovare il trailer condiviso durante l’evento TUDUM 2025: noi siamo curiosissimi, e voi?
Fonte: Netflix