Vasco Rossi torna al fumetto – In arrivo un nuovo progetto con Sergio Bonelli Editore

Vasco Rossi ha annunciato sui social un nuovo progetto a fumetti realizzato con Sergio Bonelli Editore, mostrando un primo ritratto illustrato del personaggio. I dettagli sull’opera sono ancora segreti, ma l’iniziativa conferma il crescente dialogo tra fumetto e musica nella cultura pop italiana.

Francesco Rescigno

In un freddo pomeriggio di fine gennaio ecco la scintilla che scalda i cuori di due mondi: il fumetto e la musica. Vasco Rossi ha svelato l’arrivo di un nuovo progetto a fumetti realizzato insieme a Sergio Bonelli Editore. L’annuncio è arrivato direttamente dai social del rocker che, tramite un post su Instagram, ha condiviso un’illustrazione che lo ritrae in versione fumetto, accompagnata da un messaggio dal tono volutamente enigmatico rivolto ai fan.

Nel post Instagram, Vasco parla di «una favola lunga una vita» e invita il pubblico a prepararsi a scoprire un lato inedito della sua storia attraverso questo nuovo progetto, di cui per ora è stato mostrato solo un primo assaggio. Il titolo dell’opera non è stato confermato ufficialmente, ma le parole utilizzate nel messaggio fanno pensare che possa essere proprio questo il nome del fumetto.

Al momento, i dettagli restano avvolti dal mistero. Non è chiaro se si tratterà di un racconto autobiografico, di una storia di finzione ispirata alla carriera del cantante o di una formula ibrida. Non sono state diffuse nemmeno informazioni sulla data di uscita, sugli autori coinvolti o sul ruolo creativo che Vasco Rossi avrà all’interno del progetto, se limitato alla supervisione o più attivo sul piano narrativo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Vasco e Dylan Dog, il primo incontro con Bonelli

Questa non è comunque la prima collaborazione tra Vasco Rossi e Sergio Bonelli Editore. Nel 2021 il cantautore era già stato protagonista di un’iniziativa speciale legata all’universo di Dylan Dog, in cui l’Indagatore dell’Incubo incontrava simbolicamente il Komandante e alcune delle sue canzoni più iconiche. Brani come Sally, Albachiara e Jenny sono stati reinterpretati in chiave fumettistica grazie al lavoro di sceneggiatrici e disegnatori di punta della scuderia Bonelli.

In particolare, Sally (Dylan Dog n. 418) è stato scritto da Paola Barbato e disegnato da Corrado Roi; Albachiara (Dylan Dog n. 419) da Gabriella Contu con i disegni di Sergio Gerasi; Jenny (Dylan Dog n. 420) da Barbara Baraldi con le tavole di Davide Furnò. Il focus dell’operazione era quello di tradurre l’immaginario e le emozioni delle canzoni di Vasco in un linguaggio narrativo visivo.

Vasco Rossi a fumetto? Sergio Bonelli annuncia il progetto
Vasco Rossi a fumetto? Sergio Bonelli annuncia il progetto

Sergio Bonelli Editore e il legame con la musica

Il nuovo annuncio si inserisce nel percorso di Sergio Bonelli Editore, sempre più interessata a creare un dialogo tra fumetto, musica e cultura pop italiana. Un esempio recente è Orbit Orbit, il progetto realizzato con Caparezza, un viaggio tra mondi immaginari, ossessioni e suggestioni visive che riflettono l’universo creativo del rapper pugliese. Un approccio che conferma la volontà dell’editore di esplorare nuovi territori narrativi, portando il fumetto a confrontarsi con linguaggi e sensibilità diverse.

A proposito di Caparezza e del suo Orbit Orbit, in un intervista rilasciata ai nostri microfoni l’artista pugliese ha raccontato il suo amore viscerale per la nona arte e l’ispirazione per la realizzazione del disco.

Condividi l'articolo
Vivo di fumetti e cultura pop: i supereroi per me non sono fantasia, ma coinquilini di un universo parallelo. Quando non salvo il mondo leggendo, mi limito a scrivere articoli o a sconfiggere boss alla Play
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *