Topolino 3649 e 3650 a Lucca Comics & Games con due variant d’autore

I numeri 3649 e 3650 di Topolino saranno disponibili a Lucca Comics & Games 2025 con due variant cover d’eccezione realizzate rispettivamente da Fabrizio Petrossi e da Simone Bianchi. Ve le mostriamo qui

Mr. Kent
topolino lucca 2025

È tempo di Lucca Comics & Games e anche Topolino magazine è pronto a stupire i propri lettori con contenuti esclusivi e incontri speciali pensati per celebrare al meglio questa nuova edizione. Topolino sarà protagonista allo stand Panini Comics (Ex Cavallerizza) con le variant cover da collezione dei numeri 3649 e 3650 – firmate rispettivamente da Fabrizio Petrossi e Simone Bianchi – e con un ricco calendario di appuntamenti e firmacopie che coinvolgeranno alcuni dei più amati autori Disney, a partire dal Maestro Giorgio Cavazzano.

Topolino a Lucca Comics & Games 2025

Si parte con la speciale variant cover a tiratura limitata di Topolino 3649, disponibile in anteprima in Fiera e, dalla settimana successiva, in fumetteria, su Panini.it. Un pezzo unico da collezione, impreziosito da un bellissimo effetto “metal”, firmato da Fabrizio Petrossi e dedicato all’avventura che apre il numero, Paperino e il flagello degli otto mari. Nelle due parti che compongono la storia – magistralmente scritta da Marco Nucci e illustrata dallo stesso Petrossi – un giovane Paperino sfida le proprie paure, affrontando ogni prova pur di aiutare uno dei propri idoli (nonché amico) a ritrovare un manoscritto perduto.

Topolino 3649 - variant

Migliaia di piante, centinaia di creature, inquadrature: tutto in questa storia è studiato nei minimi dettagli, compresa la copertina speciale di questo numero.

«Ho adottato uno stile sperimentale. Volevo dare una visione diversa dal solito e per farlo ho lavorato a un approccio grafico più personale. Ed essendo un grande appassionato Disney ci ho sudato molto su, ma sono soddisfatto del risultato. Sicuramente la mia passione per l’animazione e per le produzioni televisive, che sfruttano molto l’aspetto più comico dei personaggi, è stata fondamentale. Sono molto espressivi e dinamici, proprio come in un cartoon vintage, che mi piace non dimenticare mai, soprattutto per i personaggi secondari», racconta Fabrizio Petrossi.

Ma le sorprese non finiscono: a Lucca Comics & Games 2025 sarà disponibile in anteprima esclusiva anche la variant cover del numero 3650 – in uscita mercoledì 5 novembre – realizzata da una firma d’eccezione, tutta italiana: il celebre Simone Bianchi. Per questa speciale occasione l’autore – noto in tutto il mondo per le collaborazioni con Marvel e DC Comics e per le sue opere che spaziano dal mondo del fumetto quello dei giochi di ruolo, della musica o dei videogiochi – si cimenta con un grande icona Disney, Topolino, reinterpretando il personaggio con la potenza e la dinamicità che contraddistinguono il suo tratto.

Topolino 3650 variant

«Mi è stato chiesto di trattare questa cover come se fosse una copertina de I Fantastici 4 o di Spider-Man. Inizialmente pensavo che, dovendo immergermi in un mondo che non era il mio, dovessi mettermi a servizio dei personaggi. Invece ho intuito che non solo potevo andare nella direzione di Topolino, ma che ci saremmo potuti incontrare», spiega Bianchi. Il risultato è una copertina intensa e moderna – resa unica dagli effetti speciali sullo sfondo, plastificato sabbioso, e sul logo, metal – capace di fondere la classicità del personaggio con l’energia dei supereroi.

Fabrizio Petrossi e Simone Bianchi saranno presenti a Lucca per incontri con i lettori e con gli immancabili firmacopie al PalaPanini, affiancati da grandi maestri come Giorgio CavazzanoMarco GervasioAndrea Freccero e Fabio Celoni, e dalle nuove promesse che popolano di settimana in settimana le pagine di Topolino, tra cui Ivan Bigarella e Andrea Maccarini.

A Lucca Comics & Games 2025 anche un ricco ventaglio di appuntamenti per tutti i fan più appassionati di Topolino e non solo: si parte con “Panini Spoiler Alert!” (ve l’abbiamo raccontato qui), per una grande presentazione delle novità di tutte le divisioni Panini. Segue “Topolino e non solo: grandi maestri e nuove promesse” (venerdì 31 ottobre alle ore 14:00 nell’Auditorium San Girolamo), un incontro alla scoperta delle novità del settimanale con il direttore Alex Bertani e con gli autori Disney presenti in fiera. Si conclude sabato 1° novembre alle ore 12:00, nell’Auditorium San Girolamo, con “Un ricordo di Bruno Concina”, omaggio all’autore in occasione del quarantennale della prima storia a bivi, in compagnia di Giorgio Cavazzano.

Una Lucca Comics & Games ricca di sorprese attende dunque tutti gli amanti di Topolino che, come sempre, aspetta tutti i lettori in edicola, fumetteria e su Panini.it ogni mercoledì (e in anteprima a Lucca)!

Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *