Secondo quanto diffuso dal magazine greco One Man, a interpretare l’eroe greco Odisseo (per gli amici, Ulisse), sarà Matt Damon: è questa l’unica conferma, data da Universal stessa attraverso la diffusione di una prima immagine dal set. Una scelta che può sembrare poco convenzionale, ma potrebbe riservare delle piacevoli sorprese.

Ad attenderlo pazientemente a Itaca – per chi non avesse familiarità con l’epica e la mitologia, Ulisse impiegò dieci anni per tornare a casa, sommati ai dieci di guerra! – pare sarà Anne Hathaway/Penelope, in compagnia del figlio Tom Holland/Telemaco.

The Odyssey - Tom Holland

A loro si aggiungerebbero poi Lupita Nyong’o nei panni di Clitennestra, regina degli Achei, sorella di Elena di Troia, e moglie – vendicativa – di Agamennone, interpretato da Benny Safdie.

Le stesse voci indicano l’incantevole Charlize Theron nei panni della maga Circe – che non a caso irretiva gli uomini con la sua bellezza, per poi trasformarli in bestie – e Zendaya in quelli della combattiva Athena, dea della battaglia strategica, ma anche della saggezza e delle arti.

Il magazine fa poi i nomi di altri membri del cast di The Odyssey: di cui ancora non è stato ”ufficializzato” il ruolo: Robert Pattinson, Jon Bernthal, Mia Goth, Samantha Morton, John Leguizamo, Elliot Page, Himesh Patel, Corey Hawkins, Bill Irwin, Jesse Garcia, Will Yun Lee, Nick Tarabay, Jimmy Gonzales, e Maurice Compte.

The Odissey – Location e data d’uscita

Le riprese del film, annunciato in arrivo nelle sale il 17 luglio 2026, si stanno attualmente svolgendo nella regione greca del Peloponneso – da qui le immagini rubate che One Man ha condiviso – e in seguito toccheranno il Marocco, il Regno Unito, e la stupenda isola di Favignana.