Secondo quanto diffuso dal magazine greco One Man, a interpretare l’eroe greco Odisseo (per gli amici, Ulisse), sarà Matt Damon: è questa l’unica conferma, data da Universal stessa attraverso la diffusione di una prima immagine dal set. Una scelta che può sembrare poco convenzionale, ma potrebbe riservare delle piacevoli sorprese.

https://www.instagram.com/p/DGLhiySPGYP/?utm_source=ig_web_copy_link

Ad attenderlo pazientemente a Itaca – per chi non avesse familiarità con l’epica e la mitologia, Ulisse impiegò dieci anni per tornare a casa, sommati ai dieci di guerra! – pare sarà Anne Hathaway/Penelope, in compagnia del figlio Tom Holland/Telemaco.

The Odyssey - Tom Holland

A loro si aggiungerebbero poi Lupita Nyong’o nei panni di Clitennestra, regina degli Achei, sorella di Elena di Troia, e moglie – vendicativa – di Agamennone, interpretato da Benny Safdie.

Le stesse voci indicano l’incantevole Charlize Theron nei panni della maga Circe – che non a caso irretiva gli uomini con la sua bellezza, per poi trasformarli in bestie – e Zendaya in quelli della combattiva Athena, dea della battaglia strategica, ma anche della saggezza e delle arti.

Il magazine fa poi i nomi di altri membri del cast di The Odyssey: di cui ancora non è stato ”ufficializzato” il ruolo: Robert Pattinson, Jon Bernthal, Mia Goth, Samantha Morton, John Leguizamo, Elliot Page, Himesh Patel, Corey Hawkins, Bill Irwin, Jesse Garcia, Will Yun Lee, Nick Tarabay, Jimmy Gonzales, e Maurice Compte.

The Odissey – Location e data d’uscita

Le riprese del film, annunciato in arrivo nelle sale il 17 luglio 2026, si stanno attualmente svolgendo nella regione greca del Peloponneso – da qui le immagini rubate che One Man ha condiviso – e in seguito toccheranno il Marocco, il Regno Unito, e la stupenda isola di Favignana.