Diffusa la prima clip estesa di The Odyssey di Christopher Nolan: sei minuti, proiettati in IMAX in alcuni cinema statunitensi, prima di Sinners e Una battaglia dopo l’altra; dei minuti che promettono sin da ora il film più ambizioso mai realizzato dal regista.
La clip, che pare sia trapelata anche online in scarsissima qualità, mostrerebbe il prologo: in particolare, la scena del Cavallo di Troia, con Ulisse (Matt Damon) e i suoi soldati che escono silenziosamente per cogliere i nemici di sorpresa.
Il prologo di The Odyssey
Secondo quanto condiviso da vari media autorevoli, tra cui Variety, all’inizio del prologo di The Odyssey troviamo Menelao – re di Sparta, interpretato da Jon Bernthal – che chiede a Telemaco (Tom Holland), figlio di Ulisse: «Hai sentito la storia del cavallo? L’hai sentita dall’interno?»
Da lì parte la sequenza che mostra Ulisse, Menelao e molti altri vengono mostrati mentre si accalcano all’interno di un gigantesco cavallo di legno approdato sulle coste di Troia e trasportato nelle mura della città dai troiani stessi.
Nella scena successiva, in un primo piano carico di tensione, Ulisse decide di agire; grazie a un’inquadratura esterna lo vediamo calare una corda dal ventre del cavallo, scendere e attaccare silenziosamente una sentinella ignara.
Segue un assalto senza dialoghi, con le guardie di Troia che attaccano i Greci, mentre Ulisse cerca di respingerli con le frecce abbastanza a lungo da permettere ai suoi di portare a termine il piano: azionare gli ingranaggi che apriranno le porte della città.
E quando i cancelli si aprono, una massa di soldati greci, completamente armati, irrompe nella città. Menelao alza le braccia in segno di trionfo, qualcuno gli consegna un elmo perché lo indossi. Ulisse grida vittorioso.
E poi? L’assaggio di The Odyssey continua con flash che mostrano soldati, un mostro enigmatico e una testa tagliata via da una scultura di marmo; la colonna sonora di Ludwig Göransson permea l’intera clip, aumentando progressivamente la tensione della sequenza.
Anche se, va detto, quello del Cavallo di Troia, pur essendo uno dei migliori stratagemmi di Ulisse, rappresenta solo un piccolissimo episodio nella sua epopea durata vent’anni, tra guerra e peregrinazioni.

Nolan ha rivelato recentemente a Empire che per The Odyssey ha adottato un approccio più vicino a Troy che a Scontro tra titani, ancorando di fatto gli elementi fantastici del mito greco a una rappresentazione più realistica:
«Una delle cose che dovevo risolvere era come approcciare elementi mitologici in modo realistico. La grande svolta, nella riflessione sugli dèi, è stata capire che tutto ciò che oggi viene spiegato dalla scienza, un tempo era considerato soprannaturale.
Fulmini, tuoni, terremoti, vulcani… Le persone vedevano letteralmente dèi ovunque; non le prove della loro esistenza, ma le loro azioni. Non voglio dire troppo su questo, se non che sì, le prove del soprannaturale sono tutt’intorno a queste persone. È una parte integrante della loro vita. E penso che sia molto divertente sondare quest’aspetto.»
The Odyssey, secondo quanto già annunciato, arriverà nelle sale il 17 luglio 2025, posizionandosi come uno degli eventi cinematografici dell’estate.
Fonte: Variety

