Un Luglio Super Fantastico
Il mese di Luglio è stato quello dei grandi blockbuster, con ben due cinecomics a fare da padroni. “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” di Matt Shakman e “Superman” di James Gunn si sono simbolicamente fronteggiati con un intento comune: rilanciare un genere che fino a poco tempo fa sembrava agonizzante.
Per verificare se stanno riuscendo nel loro intento è necessario monitorare i dati sugli incassi al botteghino, termometro che non si presta ad interpretazioni per comprendere i gusti del pubblico e il successo di una pellicola.
I Fantastici Quattro arrancano
Dell’andamento al box office de “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” ne abbiamo parlato in un articolo dedicato. La pellicola dedicata alla Prima Famiglia della Casa delle Idee sta già mostrando i primi cedimenti: al secondo weekend di proiezione “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” ha registrato un drop del 66%, con un incasso worldwide che si attesta sui 368 milioni di dollari a fronte degli oltre 200 investiti per la sua realizzazione.
Se le cose non vanne bene per il celebre quartetto di Marvel Studio, vanno decisamente meglio per l’Uomo d’Acciaio.
Superman tiene il passo
“Superman” di James Gunn ha chiuso il quarto weekend di programmazione sfondando il muro dei 550 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, arrivando a 551,2 milioni di dollari. La pellicola diretta da James Gunn ha registrato un incasso nell’ultimo weekend 11,2 milioni nei vari mercati internazionali (calo del 45,9% dal terzo weekend) e 13,9 milioni di dollari incassati solo in America (calo del 44.1%).
Le previsioni degli analisti
Secondo gli analisti, se questo trend dovesse essere confermato, il traguardo dei 600 milioni di dollari sarebbe raggiungibile già nel prossimo weekend, per poi chiudere la corsa al box office con una cifra che va dai 640 ai 680 milioni di dollari. Numeri decisamente confortanti se si considera che per la realizzazione della pellicola sono stati stanziati 225 milioni di dollari ai quali vanno aggiunti altri 100 milioni per innescare la macchina del marketing.
Al di la dei freddi numeri, il nostro consiglio è di andare al cinema e godervi questi due film non prima di aver letto le nostre recensioni a prova di spoiler che potete recuperare qui e qui.
La scheda del Film
Diretto da James Gunn, “Superman“ è uscito al cinema il 9 luglio 2025. Nel cast sono presenti David Corenswet (Kal-El/Clark Kent/Superman), Rachel Brosnahan (Lois Lane), Nicholas Hoult (Lex Luthor), Nathan Fillion (Guy Gardner/Lanterna Verde), Isabela Merced (Hawkgirl), Anthony Carrigan (Metamorpho), Edi Gathegi (Mister Terrific), María Gabriela de Faría (Angela Spica/The Engineer), Sara Sampaio (Eve Teschmacher), Skyler Gisondo (Jimmy Olsen).
Cosa ne pensate di questi dati ? Avete visto “Superman” e “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” ? Cosa ne pensate ? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti !
Fonte: The Hollywood Reporter