Superman/Spider-Man – Jorge Jiménez condivide le prime immagini del crossover

Jorge Jiménez svela sui social le prime tavole di Superman/Spider-Man #1: Clark Kent e Peter Parker si muovono in parallelo tra giornalismo e identità segrete, mentre un’indagine comune li trascina in una cospirazione globale con Brainiac e Doctor Octopus

Mr. Kent

Il nuovo incontro tra DC Comics e Marvel Comics comincia a prendere forma concreta. A offrirci un primo sguardo a questo storico evento è stato il disegnatore Jorge Jiménez, che sui propri canali social ha condiviso alcune immagini in anteprima di Superman/Spider-Man #1, dando così ai lettori un assaggio del tono e dell’impostazione visiva del progetto.

Le tavole mostrate rivelano subito l’approccio scelto per questo nuovo crossover: una costruzione narrativa che mette in dialogo i due protagonisti non solo attraverso l’azione, ma anche tramite il linguaggio delle immagini. In una porzione di pagina si vedono infatti Clark Kent e Peter Parker mentre indossano i rispettivi costumi prima di entrare in scena: la sequenza è costruita in parallelo, giocata sui gesti speculari e sull’iconografia dei due eroi: da un lato l’apertura della camicia che lascia intravedere l’iconico simbolo con la S, dall’altro il rituale con cui Peter si prepara a indossare la maschera. È un confronto silenzioso ma eloquente, che sottolinea somiglianze e differenze tra due figure centrali dell’immaginario supereroistico.

Superman Spider-Man 1

Un’altra vignetta diffusa da Jiménez si concentra invece sui pass stampa di Clark Kent e Peter Parker. Anche qui il parallelismo è evidente: entrambi sono giornalisti, entrambi osservano il mondo da una prospettiva privilegiata, entrambi si muovono costantemente tra identità pubblica e segreta. Prima ancora che come supereroi, il racconto sembra volerli mettere in relazione come reporter, suggerendo che il punto di contatto iniziale tra i due universi passerà proprio dal loro lavoro quotidiano.

Superman Spider-Man 2

Secondo la sinossi diffusa dagli editori, la trama prende avvio quando Clark Kent e Peter Parker si ritrovano a indagare sulla stessa vicenda. Da semplice coincidenza professionale, l’inchiesta si trasforma rapidamente in qualcosa di più complesso: i due scoprono una cospirazione di portata globale, orchestrata da una coppia di avversari tutt’altro che secondaria, Brainiac e Doctor Octopus. L’incontro tra questi due villain, ciascuno simbolo dell’ingegno portato all’estremo, promette di alzare notevolmente la posta in gioco.

Non a caso, nella nuova immagine che l’artista ha condiviso sui suoi canali social, vediamo proprio Peter Parker chiacchierare con Clark Kent: non sappiamo se entrambi siano a conoscenza delle rispettive identità segrete in questa storia, ma è bello vedere interagire i due eroi anche in abiti civili.

Superman Spider-Man 3

Il nuovo speciale dedicato agli incontri tra i personaggi Marvel e DC sarà pubblicato negli Stati Uniti il 25 marzo 2026, una data scelta non a caso: ricorreranno infatti cinquant’anni dal primo storico crossover del 1976, Superman vs. The Amazing Spider-Man, che segnò un momento simbolico nella storia del fumetto americano. All’epoca si trattò di un evento editoriale senza precedenti, capace di unire due icone appartenenti a case editrici concorrenti. Oggi, mezzo secolo dopo, l’operazione si carica inevitabilmente di un valore celebrativo oltre che narrativo.

Il primo capitolo, Superman/Spider-Man #1, sarà pubblicato da DC Comics e aprirà un volume antologico in cui saranno contenute, oltre alla storia principale, anche alcune brevi storie che coinvolgeranno i comprimari dei due protagonisti. Il mese successivo, ad aprile, toccherà invece a Spider-Man/Superman #1, questa volta sotto l’etichetta Marvel Comics, in un ideale passaggio di testimone tra le due case editrici. Anche in questo caso, il sommario sarà composto, oltre che dall’incontro tra il Tessiragnatele e l’Uomo d’Acciaio, anche da altre mini-storie.

La storia principale del primo albo è affidata alla sceneggiatura di Mark Waid, autore con una lunga esperienza sui personaggi DC e profondo conoscitore della tradizione supereroistica, mentre i disegni sono curati dallo stesso Jiménez. I due guidano il racconto d’apertura dell’antologia, che sarà poi arricchita da ulteriori storie firmate da altri team creativi.

 

superman-spider-man-1-cover-a-main

Superman/Spider-Man: la tradizione dei crossover DC/Marvel continua

Il progetto si inserisce in una tradizione di collaborazioni sporadiche ma molto attese tra Marvel e DC, che negli anni hanno sempre rappresentato eventi speciali per il pubblico. Questa nuova incarnazione di Superman/Spider-Man sembra voler bilanciare l’omaggio al passato con una sensibilità contemporanea, sia dal punto di vista grafico sia da quello narrativo.

Le prime immagini condivise da Jiménez suggeriscono una grande attenzione ai dettagli e alla costruzione delle scene, con un taglio cinematografico che valorizza tanto i momenti di introspezione quanto quelli d’azione. Più che puntare soltanto sull’effetto nostalgia, il crossover sembra voler raccontare cosa significhi oggi mettere fianco a fianco due simboli come Superman e Spider-Man, esplorandone le affinità umane prima ancora che i poteri straordinari.

Con l’uscita fissata per la primavera del 2026, l’attesa è destinata a crescere nei prossimi mesi. Se le premesse saranno mantenute, questo nuovo incontro tra le icone di DC e Marvel potrebbe rappresentare non solo un omaggio alla storia del fumetto, ma anche un capitolo capace di parlare al presente.

Che ne pensate di queste primissime immagini? Sta salendo un po’ di hype? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme, dunque fatevi sentire.

Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *