Chocola e Vanilla, le protagoniste di Sugar Sugar Rune, stanno per tornare! Le due streghette che si competono il trono dell’Extramondo vedranno le loro avventure trasposte in un nuovo adattamento anime annunciato dallo Studio Khara. Per ingannare l’attesa, non ci sarà passatempo migliore della lettura dell’opera originale firmata dalla grandissima Moyoco Anno che Star Comics si appresta a ridare alle stampa in una nuova edizione.
Star Comics ha per l’appunto annunciato che il prossimo anno dovremo trovare un po’ di spazio nelle nostre affolate librerie per ospitare la nuova edizione di Sugar Sugar Rune, un piccolo concentrato di magia e girl power che vi consigliamo assolutamente di recuperare se non lo avete mai letto! Ecco le informazioni che ha condiviso tramite i suoi canali la casa editrice:
Siete pronti a farvi rubare il cuore dalle due streghette più amate dei manga? Le sorprese del JapanExpo non sono finite e, in contemporanea all’annuncio del reboot anime di Studio Khara, siamo orgogliosi di annunciare la nuova edizione di SUGAR SUGAR RUNE, l’iconica serie maho shojo di Moyoco Anno! 4 splendidi volumi di oltre 400 pagine in formato 12,8x18cm, con sovraccoperta, ispirati all’edizione Shinsoban giapponese! Il primo volume sarà disponibile in fumetteria, libreria e store online nel corso della primavera 2026. E voi quanto avete atteso il ritorno di Chocola e Vanilla?
E veniamo all’annuncio di Studio Khara. Prima di tutto, godiamoci il corto prequel del manga proiettato durante il Japan Expo:
Yusuke Matsui (animatore e direttore dell’animazione CG per Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time) e il produttore di Studio Khara Kohei Fujiwara hanno presentato questo un cortometraggio animato in occasione del ventesimo anniversario del manga di Moyoco Anno. Matsui ha poi rivelato che è stato data il via libera alla produzione di un altro progetto anime a tutti gli effetti, che utilizzerà un’animazione CG simile.
Sugar Sugar Rune – Un po’ di trama
Nel Mondo della Magia, la futura regina viene scelta selezionando due giovani streghe che vengono inviate nel Mondo Umano, dove devono sifdarsi per conquistare il maggior numero di cristalli del cuore, cristalli che contengono le emozioni e i sentimenti degli esseri umani. Chi avrà raccolto più cuori entro la fine della competizione verrà incoronata regina. Le Candidate al trono di questa generazione sono le migliori amiche Vanilla Mieux e Chocolat Meilleure, rispettivamente le figlie dell’attuale regina e della sua ex concorrente. Sono aiutate dal loro mentore e tutore, Rockin’ Robin, e dai loro due famigli animali, Blanca il topo e Duke la rana.
Ma le ragazze hanno molto più da fare che competere per i cuori. Chocolat si innamora di Pierre che assomiglia incredibilmente al nobile del ghiaccio e della neve esiliato ai confini dal Mondo Magico. Le ragazze scoprono che Pierre è un mago nonchè principe degli Orchi discendenti di Ice. Lungo il percorso, Chocola e Vanilla dovranno affrontare sfide, scopriranno segreti e prenderanno decisioni che metteranno alla prova la loro amicizia e il loro destino.
Moyoco Anno ha serializzato il manga sulla rivista Nakayoshi di Kodansha dal 2004 al 2007. Star Comics ha pubblicato il manga in otto volumi a partire dal 2008. Un primo adattamento anime televisivo è stato presentato nel 2005 dal mitico Studio Pierrot e si compone di 51 episodi andato in onda nel nostro Paese su Italia 1.
Moyoco Anno è una delle autrici più importanti e influenti del panorama manga contemporaneo. Quasi trent’anni di carriera alle spalle, un marito a dir poco ingobrante che risponde al nome di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion): Moyoco Anno è una stella del firmamento shojo e seinen molto amata non solo nel suo Paese d’origine ma anche in Italia dove la pubblicazione delle sue opere è continuo appannaggio delle maggiori case editrici nostrane.
Alcuni titoli come Happy Mania, Questo non è il mio corpo e Sugar Sugar Rune hanno imposto alle colleghe più giovani i suoi canoni narrativi che, seppur incontrano vari generi restano accomunati dalla centralità delle figure femminili e i loro infiniti umori. Tokyo Style, il cui titolo originale è Hataraki Man, è un manga pubblicato da Comic Days, rivista appartenente al gruppo editoriale Kodansha.
fonte: animenewsnetwork; instagram