Stranger Things 5 – Il volume 1 approvato dai recensori di Rotten Tomatoes

Stanotte ha debuttato il cosiddetto primo volume della quinta ed ultima stagione di Stranger Things ed arrivano già le lodi dei recensori di Rottoen Tomatoes, che gli assegnano un ottimo punteggio pari all'85 % di "freschezza"

BorgoNerd
STRANGER THINGS: SEASON 5. (L to R) Gaten Matarazzo as Dustin Henderson, Finn Wolfhard as Mike Wheeler, Caleb McLaughlin as Lucas Sinclair, and Noah Schnapp as Will Byers in STRANGER THINGS: SEASON 5. Cr. Courtesy of Netflix © 2025

Il countdown relativo alla distribuzione dei primi quattro episodi (racchiusi nel cosiddetto Volume 1) della quinta ed ultima stagione di Stranger Things si è finalmente azzerato stanotte, ossia da quando le nuvoe puntate sono disponibili per tutti gli abbonati al servizio streaming di Netflix.

La trepidante attesa per poter fruire di una nuova carrellata di episodi di una delle produzioni più amate e maggiormente di successo è ora terminata e, come avviene a seguito di questi roboanti debutti, sono già presenti numerose indicazioni e recensioni nel noto aggregatore online Rotten Tomatoesormai considerato da molti la fonte più attendibile per certificare la bontà o meno delle produzioni cinematografiche e televisive.

C’era molta curiosità nel sapere come questi primi episodi sarebbero stati accolti dal pubblico della serie, viste anche le gigantesche aspettative che si sono accumulate nel tempo nei confronti dell’ultima stagione della produzione ambientata ad Hawkins.

Per ora, almeno nel momento in cui predisponiamo questo articolo, i quattro episodi del Volume 1 hanno saputo convincere l’esigente platea di recensori di Rotten Tomatoes, andando a raggiungere una percentuale di voti favorevoli pari all’85 %. Non si tratta di un punteggio certamente strabiliante, ma che assicura qualità ad prodotto facilmente preda di attacchi da parte della rete (e non solo). Ed infatti tale percentuale è ribassata rispetto ad altre riferite alle stagioni precedenti per la presenza di alcune critiche negative che quindi vanno comunque a determinare qualche problematica in questa nuova tornata di episodi.

La prima stagione di Stranger Things rimane infatti la più alta, con un punteggio del 97%. La seconda stagione di Stranger Things ha perso solo pochi punti, raggiungendo il 94%. La terza e la quarta stagione hanno abbandonato il 90%, attestandosi entrambe all’89%. Come serie, Stranger Things ha un punteggio totale del 90% su Rotten Tomatoes.

Insieme alle recensioni da parte di coloro che utilizzano Rotten Tomatoes sono giunte anche le prime opinioni della stampa di settore internazionale: scopriamole insieme!

Stranger Things 5 teaser poster

Stranger Things 5, i primi episodi convincono fan e critica

Nella recensione del Volume 1 della quinta stagione di Stranger Things  redatta da ScreenRant, Kara Hedash elogia “i fratelli Duffer per essersi presi dei rischi invece di giocare sul sicuro mentre Stranger Things si avvicina alla fine”. Fa anche notare che “la portata di Stranger Things è diventata così ampia, con l’aggiunta di world building e tradizioni, che queste narrazioni divise rendono la serie troppo contorta“.

La recensione di Samantha Nelson su Polygon sottolinea che è “rinfrescante” per i personaggi ritrovarsi a Hawkins, dopo che molti di loro erano stati separati nella quarta stagione, e che la storia sia migliorata grazie a questo cambiamento.

Eric Deggans di NPR attribuisce ai Duffer il merito di aver mantenuto un ritmo serrato che mantiene la storia avvincente mentre si alterna tra i personaggi. La serie lo fa così bene che “molti potrebbero non notare quanto questi nuovi pericoli sembrino vecchie trame“.

Dal punto di vista più critico, la recensione di Alison Herman su Variety, nella quale discute di come questi episodi sembrino “sottili” mentre la serie espande la sua portata più che mai, e nel mentre “si rifiuta di arricchire i suoi personaggi man mano che invecchiano“.

Sebbene l’accoglienza della critica sia leggermente meno positiva rispetto alle precedenti stagioni di Stranger Things, è improbabile che ciò abbia alcun effetto negativo sulla serie. Come indicato dal punteggio del 90% del pubblico, il pubblico generale è ancora sintonizzato e ama ciò che vede, e per la nuova stagione è praticamente garantito avere ascolti da record dopo anni di attesa.

Anche di noi di MegaNerd ci stiamo cimentando in un bel binge watching dei 4 episodi: rimanete sintonizzati per sapere la nostra opinione sulle nuove puntate di Stanger Things!

Fonte: Screenrant

Condividi l'articolo
Follow:
Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *