Spider-Man: Brand New Day – Le riprese si fermano, ma i costi lievitano

Lo stop delle riprese di Spider-Man: Brand New Day a causa dell'infortunio di Tom Holland, potrebbe essere più costoso di quanto si pensi per la produzione.

Gabriele Cavallaro
Spider-Man: Brand New Day

Le riprese di Spider-Man: Brand New Day sono in corso nel sud dell’Inghilterra. In questa settimana il carrozzone si è fermato perché qualche giorno fa Tom Holland, la star del film, ha riportato una commozione cerebrale in seguito ad un infortunio sul set. Rimasta coinvolta anche una controfigura. Nonostante entrambi siano subito stati riportati come fuori pericolo non sono subito tornati sul set. Specialmente Tom Holland dovrà attendere fino alla prossima settimana prima di indossare di nuovo il costume dell’Uomo Ragno.

Questo stop, forzato dalla prognosi medica inciderà, seppur lievemente, sul budget del film con la produzione che dovrà sopportare costi ulteriori.

Spider-Man: Brand New Day

Di quanto crescerà il budget di Spider-Man: Brand New Day?

Come già specificato, la crescita del budget non sarà esponenziale. Si tratta solo di alcuni costi di gestione e spese previste che dovranno essere effettuate nonostante la pausa dalle riprese. Non si tratta di nuove spese. Semplicemente tutti i costi di produzione già previsti per questa settimana, set affittati, costumi, comparse e cachet degli attori dovranno essere regolarmente pagati e nel caso in cui questa settimana di riprese dovesse essere recuperata in seguito si dovrà riprogrammare tutto quanto.

Non abbiamo costi precisi ma secondo una stima di alcuni insider riportata da SkyTG24, per ogni giorno di riprese perso la spesa è di circa tra le 1.5 e le 2 milioni di sterline. Queste erano spese già previste comprese nel budget previsto, nel caso in cui i tempi si dovessero allungare ciò comporterebbe per lo studio spese ulteriori da aggiungere a quelle già considerate. La spesa complessiva ammonterebbe quindi a più di 10 milioni di sterline spese su un set fermo questa settimana, e altre 10 milioni circa da spendere se si dovessero prolungare le riprese.

Cosa cambia per il pubblico?

Per il pubblico e i fan che sono in attesa del film non cambia nulla. La produzione ha confermato la data di uscita del 31 luglio 2026 nonostante questa interruzione. Nessun rinvio è previsto all’orizzonte, anche perché Sony ha bisogno di far uscire questa pellicola il prima possibile per rimpinguare le proprie casse con un film dagli incassi assicurati. Cambiamenti ci saranno sicuramente per la produzione che sarà costretta ad ottimizzare i tempi per recuperare i giorni persi e a lavorare con più pressione addosso da parte dello studio che vorrà comunque rientrare nei tempi previsti.

Sappiamo come le riprese si devono concludere in tempo per permettere alla post-produzione di essere realizzata ed eventualmente a poter programmare una fase di riprese aggiuntive per ultimare qualcosa, nel caso in cui fosse necessario. In alcuni casi le riprese aggiuntive vengono previste prima ma non è detto che non si possano dover programmare nel dettaglio una volta che un primo premontato del film viene visionato.

Spider-Man: Brand New Day

Questa che sta per riprendere nel sud-est dell’Inghilterra sarà l’ultima parte di riprese in esterna, con la produzione che si sposterà ad ultimare il lungometraggio in studio. Da settimana prossima arriverà quindi l’ultima carrellata di foto dal set. Poi sarà tutto nascosto e impossibile o difficile da vedere. Tra le poche foto trapelate dal set in studio c’è quella che vedeva oltre a Tom Holland in costume anche i suoi “vecchi” amici Zendaya e Jacob Batalon con tanto di felpa dell’MIT. Sembrerebbe essere confermata quindi la loro presenza nel film.

Spider-Man: Brand New Day è un film diretto da Destin Daniel Cretton, co-prodotto da Marvel Studios e Sony Pictures nelle figure di Kevin Feige e Amy Pascal. Nel cast troviamo Tom Holland, Sadie Sink, Jon Bernthal, Zendaya, Jacob Batalon, Michael Mando, Marvin Jones III. La pellicola scritta da Erik Sommers e Chris McKenna è in arrivo nelle sale il 31 luglio 2026.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane e spy story, tra un rewatch di Mission Impossible e uno 007, scrivo recensioni… con tanti colpi di scena
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *