Speedy Gonzales sta tornando. Il topo protagonista di numerose storie con i Looney Tunes sta per tornare in sala con un film da protagonista. Warner Bros. Animation, come confermato da The Hollywood Reporter, ha messo in produzione un lungometraggio scegliendo anche il regista. In cabina di regia è stato infatti annunciato Jorge R. Gutierrez. Il regista messicano è conosciuto per aver diretto Il Libro della Vita, celebre pellicola animata del 2014 prodotta da Guillermo Del Toro, con protagonisti Diego Luna, Channing Tatum e Zoe Saldana. Tra gli altri suoi lavori troviamo la sceneggiatura del film animato Guardiani di Oz e la realizzazione di alcune web-serie.
Creato negli anni ’50, Speedy Gonzales debutta nei corti animati Merrie Melodies prodotti da Warner Bros., conquistando rapidamente il pubblico. Il personaggio raggiunge l’apice del riconoscimento nel 1956, quando il corto a lui dedicato vince l’Oscar come miglior cortometraggio animato. Nel corso dei decenni, Speedy è tornato regolarmente nelle principali produzioni dei Looney Tunes, diventando una presenza iconica dell’universo animato Warner.
La sua ultima apparizione cinematografica risale a Space Jam: New Legends, sequel del celebre film evento del 1996 che univa Michael Jordan e i Looney Tunes (nella nuova versione invece il protagonista era LeBron James). Ora il velocissimo topo messicano è pronto a tornare protagonista con una nuova storia, destinata ad arrivare nelle sale cinematografiche nei prossimi anni.

Speedy Gonzales: Il Film – Cosa sappiamo
Jorge è un narratore di storie la cui voce, arte e visione culturale rende ogni progetto che tocca nuovo e fuori dal tempo. Non potremmo essere più eccitati di vedere la sua versione per i ragazzi di oggi di Speedy Gonzales, uno dei nostri personaggi più amati tra i Looney Tunes.
Queste le parole di Bill Damaschke, presidente di Warner Bros. Studios Animation nel comunicato in cui si annunciava la scelta del regista messicano alla direzione del progetto. Un’idea per un progetto su Speedy Gonzales era stata già presentata e non è andata come ci si aspettava.
Circa dieci anni fa la Warner aveva già messo in cantiere un progetto sul topo messicano: il film avrebbe visto al doppiaggio della voce del protagonista Eugenio Derbez. In seguito ad alcune polemiche riguardanti la figura di Speedy come stereotipo messicano la produzione del film è stata messa in pausa da parte dello studio. In un’intervista realizzata all’attore di Geostorm nel 2024 è stato confermato che il film non si sarebbe realizzato per via delle polemiche attorno alla produzione e al personaggio. Adesso però sembra essere cambiato qualcosa e in Warner hanno pensato che la produzione possa essere fattibile.
Probabile che Derbez non ritornerà per doppiare il topo messicano in questo nuovo progetto. Non abbiamo ancora annunci riguardo la data di uscita del lungometraggio. Il film arriva dopo l’uscita dello sfortunato Space Jam: New Legends, pellicola dagli incassi veramente scarni poiché uscita nel 2021 in piena epoca Covid. In seguito nel 2023, dopo l’annuncio di David Zaslav a capo di Warner Bros. Disceovery, ci fu la questione Coyote vs. ACME, film già ultimato che il nuovo boss di Warner non voleva portare in sala per paura di un flop al botteghino. Adesso, dopo quasi tre anni, i diritti sono stati ceduti e il film arriverà nelle sale la prossima estate.
Nonostante la travagliata serie di eventi che ha spinto Warner Bros. a fare di tutto per accantonare Coyote vs. ACME, lo studio ha scelto di tornare a investire nel settore animazione con un nuovo film ambientato nel mondo dei Looney Tunes. Una decisione che potrebbe facilmente generare polemiche, ma che sembra essere stata guidata da un soggetto ritenuto più solido, impattante e interessante rispetto al progetto precedente.
Al momento non resta che attendere ulteriori dettagli per comprendere meglio le motivazioni dietro questa scelta e la direzione creativa intrapresa. E voi, siete curiosi di questo nuovo film dedicato a Speedy Gonzales? Cosa vi aspettate dal progetto e chi immaginereste come voce del celebre topo protagonista?

