Speciale Natale 2022 – I consigli del Nerdastro

consigli nerdastroCinque consigli per le Feste.

Pare facile: da una parte “solo” cinque sembrano troppo pochi, ma al tempo stesso, sembrano anche un’infinità. Così, ho lasciato che a decidere per me fossero i cari vecchi “gradi di separazione”, ovviamente Nerd, in questo affollato 2022.
batman 89

Partiamo da un Fumetto, BATMAN ’89: un bel cartonato, proposto da Panini Comics, dove troverete raccolta la miniserie scritta da Sam Hamm e disegnata da Joe Quinones, per ritornare nella Gotham di Tim Burton e vedere, tramite la penna del soggettista di “Batman – Il Ritorno“, quali altri avventure avrebbe potuto vivere il Pipistrello di Michael Keaton.


The Batman home video
Passiamo poi al Cinema, ma rimanendo tra le strade gothamite.
THE BATMAN: il film con cui Matt Reeves ha rivisto la figura del Cavaliere Oscuro, qui ancora acerbo difensore della città, incarnato con ottimo trasporto da un eccellente Robert Pattinson, a cui fanno da contraltare le prove di Paul Dano, Zoe Kravitz e Colin Farrell.
Il film è disponibile in vari formati, dal DVD al 4K, dal semplice amaray alla steelbook, ma se proprio devo consigliare un’edizione in particolare, punto a quella da collezione con in allegato il volume a fumetti “Batman – L’Impostore“, che propone la miniserie scritta dallo stesso co-sceneggiatore del film, Mattson Tomlin, per i disegni di Andrea Sorrentino, e che ben si presta a rievocare le atmosfere della pellicola, tra le perle di quest’anno cinefilo.


Ora, un primo salto, da un Eroe ad un altro, da uno che fa dell’incutere terrore ai criminali il proprio credo, ad uno che invece il terrore lo provoca perché guerriero sanguinario, un vero Fantasma… di Sparta.
GOD OF WAR RAGNAROK
GOD OF WAR RAGNAROK: non che Kratos abbia bisogno del sottoscritto per essere consigliato, ma è indubbio che questa seconda avventura del Nostro insieme con il figlio Atreus tra le pieghe del Mito Norreno è uno dei successi di questo 2022 videoludico.
Una trama ricca, un gameplay coinvolgente, una grafica sempre di ottimo livello, accompagnano una storia in pieno divenire, lunga e sfaccettata, segnando l’ormai palese differenza con i primi, immortali, capitoli.
E non è un male, anzi.
Da giocare, in queste Feste che ci concedono più tempo, con passione e controller in mano, non importa se PS4 o PS5, tanto è disponibile per entrambe le console Playstation.


Veniamo ora ad una Serie TV, che con Kratos condivide i contorni di un Fantasy brutale, dove non si fanno sconti a nessuno, e dove, tra Draghi e complotti di palazzo, ci si sente nuovamente come a casa, quella con al centro un Trono di Spade.
house of the dragon
HOUSE OF THE DRAGON: qui c’è poco da dire e molto da vedere. Una scrittura ottima, capace di costruire laddove Martin lasciava spazio di manovra (e tra le pagine di “Fuoco e Sangue” in questo senso se ne trova abbastanza), un cast di altissimo livello (Paddy Considine per tutti) e una messa in scena da HBO, per questo prequel di “Game of Thrones” che ci ha riportato alle atmosfere di quelle prime, magistrali, stagioni.
Se l’avete vista, magari ci può scappare un rewatch. In caso contrario, non avete scuse per mancare alla corte dei Targaryen: trovate tutta la prima stagione in streaming su NOW.


E ultimo, ma non ultimo, un bel librone illustrato, perché, se dopo la visione di HOTD, non ne avete abbastanza di questa famiglia reale e del mondo ideato da George RR Martin, questo volumone fa al caso vostro.
L'ASCESA DEL DRAGO UNA STORIA ILLUSTRATA DELLA DINASTIA TARGARYEN
L’ASCESA DEL DRAGO: UNA STORIA ILLUSTRATA DELLA DINASTIA TARGARYEN è la nuova proposta Mondadori a tema GOT, un volume, tra lo storico e il fantastico, riccamente e splendidamente illustrato, e che sviscera, tramite passaggi scelti, la storia della Casata ideata da Martin, e qui redatta da Elio M. jr Garcìa e Linda Antonsson.
Imperdibile oggetto da collezione, sia per i fan delle serie televisive che della (ancora incompiuta) saga letteraria.
E siamo arrivati a cinque. Ma dovunque vi porti il vostro multiforme ingegno, non posso che augurare a tutti voi BUONE FESTE E UN FELICE 2023!

    Articoli Correlati