Serie TV: perché gli adattamenti dai videogiochi dominano. Record per Fallout e Arcane

Il settore del gaming sta spopolando sempre di più, in particolare ci sono stati due titoli nel 2024-2025 che hanno conquistato il pubblico. Il primo è Fallout che ha superato i 65 milioni di spettatori in 16 giorni, il secondo è Arcane stagione 2 che è arrivato al primo posto in più di 60 Paesi. Come mai tutto questo seguito? Perché in Italia i videogiocatori sono ben 14 milioni, cioè un italiano su tre.

Redazione MegaNerd
Serie TV

Nessuno si aspettava un successo così. Fallout è diventato il titolo più discusso del 2024 ed è riuscito a conquistare anche i non giocatori. Allo stesso tempo, Arcane su Netflix è entrato nella Top 10 globale. Per non parlare di The Last of Us che continua a fare numeri in Italia su Sky e su NOW. Insomma, è proprio un buon momento per il gaming: in Italia l’84% degli adulti gioca circa 7,5 ore a settimana. Con questo pubblico, era inevitabile che delle serie TV nate dai videogiochi fossero un successo.

In Italia il gioco online continua a crescere tra desktop e mobile

Non si tratta solo di videogiochi, sono sempre di più le piattaforme come https://allyspin.gg/it/ che offrono agli utenti tantissimi giochi online come il poker, le slot e i giochi da tavolo. Se, fino a qualche decennio fa, questo settore era un po’ di nicchia, oggi tutti possono accedere online e, grazie soprattutto agli smartphone, sta crescendo molto.

Si stima che, in Italia, la raccolta complessiva dei giochi abbia raggiunto i 157,5 miliardi di euro e che la spesa totale sia stata di 21,6 miliardi. Il canale digitale è sempre più monitorato e regolamentato proprio perché continua a crescere il numero di appassionati.

Fallout e The Last of Us: tra record globali e prime posizioni italiane

Amazon ha certificato che Fallout ha raggiunto i 65 milioni di spettatori in poco più di due settimane, per poi superare quota 100 milioni entro ottobre 2024, si è piazzato tra i fenomeni dell’anno. In Italia, le classifiche di fine 2024 fotografano proprio Fallout in cima alle serie più viste dell’anno.

E nel 2025, nonostante un raffreddamento fisiologico, The Last of Us è rimasta la serie più vista in streaming in Italia. In breve, gli adattamenti da pad non sono più una nicchia, ma dominano i trend.

Arcane e l’animazione videoludica conquistano Netflix

La seconda stagione di Arcane ha debuttato ed è arrivata al numero uno delle classifiche Netflix in più di 60 Paesi. Un risultato fantastico che è stato aiutato dal rilascio a blocchi che ha tenuto alta la conversazione per settimane.

È un caso praticamente iconico, l’animazione ispirata ai videogiochi non parla più solo ai fan di League of Legends, ma intercetta anche chi cerca una grande storia. Il passaparola ha fatto il resto.

Cyberpunk Edgerunners, Castlevania e Halo sono perfetti se hai voglia di mondi già cult

Se vuoi allargare il giro e vuoi farti una cultura in questo settore, ci sono tre strade sicure. L’anime Cyberpunk Edgerunners su Netflix è diventato un instant cult per tono e regia; Castlevania e lo spin-off Nocturne hanno riportato in auge il gotico d’azione con due stagioni disponibili nel 2025.

Infine, Halo, dopo il giro su Paramount+, ha trovato nuova linfa su Netflix nel 2025 ed è risalito nelle Top 10 proprio perché è riuscito a raggiungere tanti nuovi spettatori. Tre stili diversissimi, una sola costante: universi già amati in cui è facile tuffarsi.

Perché queste serie piacciono così tanto e cosa dicono sul rapporto fra giochi e TV

Funziona quando la serie rispetta il cuore del brand ma si prende la libertà di essere TV: personaggi a fuoco, worldbuilding credibile e ritmo pensato per il binge-watching e per le conversazioni social. È la lezione condivisa da Fallout e Arcane, ma anche dai recuperi di catalogo che continuano a crescere grazie al passaparola.

In Italia, l’effetto moltiplicatore arriva da una base di pubblico enorme e adulta. Infatti, ci sono ben 14 milioni di videogiocatori, con l’84% sopra i 18 anni e il mobile e le console sono ormai utilizzati da chiunque. Questo incrocio spiega perché il gaming non è più una nicchia nello streaming, ma è una corsia preferenziale per i titoli che vogliono ambire alle Top 10.

Il 2026 sarà ancora l’anno dei videogiochi in TV?

Il 2025 ha confermato il trend e ha messo le basi per un’altra stagione caldissima: Fallout è già rinnovata e resta una delle carte più forti di Prime Video, Arcane ha consolidato il suo status su Netflix e The Last of Us continua a tenere banco in Italia.

Con milioni di spettatori e 14 milioni di gamer nel Paese, il collegamento fra il pad e lo streaming è decisamente molto chiaro. Se non sai da dove iniziare, scegli il mondo che ti attira di più e lasciati portare dalla storia. I dati, per ora, dicono che il viaggio è appena cominciato.

Condividi l'articolo
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *