È ufficiale: RuriDragon, il manga scritto e disegnato da Masaoki Shindo, riceverà un adattamento anime prodotto dallo studio Kyoto Animation (KyōAni). L’annuncio è stato diffuso tramite un PV promozionale pubblicato dallo studio nel suo video di fine anno, accompagnato da un’illustrazione celebrativa realizzata dallo stesso autore. Al momento non è stata comunicata una data di uscita o il numero di episodi previsti, ma la conferma della produzione ha subito catalizzato l’attenzione di tutti.
RuriDragon nasce come one-shot pubblicato il 28 dicembre 2020 su Jump Giga di Shueisha, prima di debuttare in serializzazione su Weekly Shōnen Jump il 13 giugno 2022. Dopo un periodo di pausa di circa 18 mesi dovuto alla salute dell’autore, la serie è ripresa nel 2024 con una pubblicazione digitale su Weekly Shōnen Jump e sulla piattaforma Shōnen Jump+. Ad oggi sono stati pubblicati quattro volumi tankōbon. In Italia il manga è in corso di pubblicazione per Star Comics.
RuriDragon – L’adolescenza di una ragazza drago
Ecco la trama di RuriDragon proposta dall’editore italiano per l’ingresso dell’opera nel suo catalogo:
Si sa, l’adolescenza è un’età complicata. E può diventarlo ancora di più se, una mattina, ti svegli e scopri che due vistose corna spuntano dalla tua testa, che tuo padre è un dragone e che i poteri da lui ereditati si stanno manifestando anche nel tuo corpo. Questo è quello che succede a Ruri Aoki, la protagonista di RuriDragon.
La storia di Ruri, studentessa del liceo che scopre di essere per metà dragone, potrebbe essere la perfetta premessa di un’avventura adrenalinica in cui la posta in gioco è la sopravvivenza di un intero regno o dell’umanità stessa. Niente di tutto questo. Il nuovo e bizzarro aspetto di Ruri desta solo una leggera sorpresa nella madre, che le rivela con naturalezza le sue reali origini: una scelta narrativa che riveste ogni scena di un tono surreale dando vita a situazioni comiche paradossali, che rendono RuriDragon un manga unico nel suo genere.
E così a Ruri non rimane molto tempo per rimuginare, poco importa se da un suo innocente starnuto ora rischia di scaturire un incendio.
Corna o no, la vita va avanti, e la scuola la aspetta: tra lezioni e verifiche, cercherà di fare amicizia con i compagni di classe, ora incuriositi dal suo aspetto e, nel frattempo, dovrà imparare a gestire i poteri da drago che uno a uno si stanno manifestando… La sfida più grande, per lei, sarà trovare un equilibrio tra ciò che era e ciò che è diventata, accettare i cambiamenti del proprio corpo e una nuova parte di sé – in fondo, gli stessi problemi che ogni adolescente si trova ad affrontare, che sputi fuoco o meno.
RuriDragon è un originale racconto di formazione che con un tratto pulito e dolce e una narrazione ironica – ma profonda – cattura perfettamente quell’età delicata che è l’adolescenza. Una commedia scolastica che mescola in modo innovativo elementi fantasy alla “magia” del quotidiano, mettendo al centro il valore dell’unicità e della diversità: una storia, insomma, in cui ogni ragazzo e ragazza potrà rispecchiarsi.
Cosa ne pensate di questo annuncio? Avete iniziato a seguire RuriDragon? Fatecelo sapere nei commenti!
fonte: animenewsnetwork


