Lo scorso luglio vi avevamo annunciato il ritorno di Goldrake sulla Rai, a cinquant’anni dalla sua prima volta sul servizio pubblico. E se non lo avete ancora trovato, non temete: Goldrake ha solo cambiato collocazione nel palinsesto.
A trasmetterlo sarà comunque Rai2, come annunciato in precedenza, ma a partire dal 5 ottobre alle 19, anziché alle 8 del mattino, come era stato detto inizialmente. Del resto, il posizionamento al tardo pomeriggio – diversamente dal precedente – permetterà ad appassionati vecchi e nuovi di seguire più agevolmente l’amatissima serie.
Goldrake – Cinquant’anni dopo
La storia di come Goldrake – Atlas Ufo Robot abbia impattato la cultura del nostro Paese, è ormai cosa nota.
In quel lontano 1978, l’annuncio della ‘signorina buonasera’ Maria Giovanna Elmi scatenò una spirale di eventi: da un lato, quel primo anime trasmesso dalla TV nazionale faceva nascere la passione in una generazione intera; dall’altra, c’era chi polemizzava per la violenza dei contenuti.
Per fortuna, non fu quest’ultima fazione ad avere la meglio, e Goldrake aprì la strada a moltissime altre produzioni.
E proprio questo è ciò che la Rai celebrerà, trasmettendo i 74 episodi in versione restaurata – 71 episodi della serie classica, più 3 episodi inediti mai trasmessi dalla Rai – con audio e video completamente rinnovati, così da permettere una fruizione godibile anche con le tecnologie attuali.
Mantenuti i titoli italiani degli anni ’70, così come la colonna sonora che ci accompagna da sempre. Sebbene non sia confermato, è probabile che gli episodi saranno resi disponibili anche sulla piattaforma RaiPlay, per una maggiore flessibilità.
La trama di Goldrake, in breve
Fleed è un pianeta lontano dalla Terra, sotto assedio del Re di Vega, un pianeta ex alleato. L’ultimo attacco ha ridotto Fleed a una landa desolata, ferendo gravemente il suo principe, Duke, che fugge sulla Terra con il robot Goldrake.
L’impresa riesce, ma Duke non ricorda più chi è, se non per pochi brandelli di ricordi tormentati. Viene adottato dal direttore del centro di ricerche spaziali, il Dottor Procton, che gli da il nome di Actarus e nasconde Goldrake in un hangar del centro.
Ma la sete di conquista di Re Vega non ha confini: dopo aver raso al suolo Fleed, il sovrano ha preso di mira la Terra ed è pronto a invaderla. Starà a Duke/Actarus e ai suoi alleati – tra cui anche la sorella ritrovata, Maria – fermare i piani del folle Vega, in una guerra senza esclusione di colpi, all’ultimo robot.
Noi approfitteremo dell’occasione per rivedere il maestoso lavoro del maestro Go Nagai; e voi?
Fonte: Fanpage