Se il mondo è sotto minaccia c’è solo una squadra che può intervenire: i G.I. Joe. L’attacco dei cobra Volume 1 è il primo capitolo che riesce a rilanciare il brand all’interno dell’Energon Universe, l’universo condiviso con i Transformers e Void Rivals. Il ritmo è altissimo e l’azione fa da padrone. I testi di Joshua Williamson (Road to G.I. JOE: Duke, Road to G.I. JOE: Cobra Commander e Superman: La Casata di Brainiac) e i disegni di Tom Reilly si intersecano magnificamente, dando vita a un’alchimia da applausi.
Avete presente una partita tra Alcaraz e Sinner ricca di scambi estenuanti e adrenalinici? Perfetto, adesso contestualizzatela nel mondo dei fumetti. Uno scambio continuo di azione e avventura che rapisce il lettore, novellino o esperto che sia del franchise.
Ed è qui la forza di questo volume: sfogliare o scrollare – per chi come me l’ha letto in formato digitale sul PC – continuamente, pagina dopo pagina, per sapere sempre di più. L’attacco dei Cobra è consigliato per tutti coloro che amano le avventure di squadre condite con azione continua. Ma non solo… è consigliato anche a tutti coloro che sono stuzzicati dal nuovissimo Energon Universe, ideato e supervisionato da Robert Kirkman.
Dopo i 4 volumi marchiati Road to… e dedicati a Duke, Cobra Commander, Scarlett e Destro è il turno di G.I. Joe Volume 1 – L’attacco dei Cobra, primo volume della serie ammiraglia dell’Energon Universe pubblicato in Italia da saldaPress.
Di cosa parla G.I. Joe L’attacco dei Cobra?

L’attacco dei Cobra, la trama
L’avvento dell’Eregon Universe ha cambiato le carta in tavola per i personaggi Hasbro.
Dopo l’arrivo degli Autobot e dei Decepticon sul pianeta Terra, l’organizzazione terroristica dei Cobra emerge dai meandri dell’oscurità, desiderosa di mettere le mani sull’enorme potere dell’Energon – un plasma rarefatto di immensa potenza energetica – per dominare il mondo. Per impedire tutto questo, il colonnello Conrad Hauser – nome in codice Duke – viene arruolato per guidare una unità d’élite: i G.I. Joe. Il team dovrà fermare temibile Destro, il misterioso Cobra Commander e la sua organizzazione paramilitare.
Quando un altro pezzo di tecnologia aliena viene individuata nel mezzo del Pacifico, G.I. Joe e Cobra inizia una furiosa corsa contro il tempo e senza esclusione di colpi per accaparrarsela. Fra infiltrazioni fra le file nemiche, scontri interni e doppi giochi, i Cobra si rivelano al mondo in tutta la loro furia distruttiva. Per Duke e compagni la direttiva primaria non è più rintracciare i misteriosi robot, ma impedire che i Cobra utilizzino la tecnologia per un folle piano di dominazione globale.

Azione chiama tanta azione
Avete presente quando si dice partire in quarta per esprimere la partenza a razzo in qualcosa? Ecco, non c’è espressione più adatta per esprimere il lavoro di Joshua Williamson. Sin dall’inizio punta forte sul pedale dell’acceleratore dando vita a un primo volume introduttivo tutto votato all’azione e a ritmi altissimi sin dalla prima tavola.
Il punto forte dell’opera è il susseguirsi di eventi con attacchi lampo e scambi di fronte con i Cobra – nemesi interessantissima soprattutto per la loro descrizione: non più un’organizzazione di facciata, ma una minaccia stratificata con ambizione molto pericolose.
Joshua Williamson alterna con abilità momenti corali e passaggi più intimi: dalle operazioni sul campo di battaglia ai conflitti interni al team – in particolare tra Duke e il nuovo arrivato Risk – fino all’esplorazione più profonda dei singoli personaggi. Paure, sofferenze, lealtà: persino una scena d’azione diventa l’occasione per far emergere queste emozioni.
Ma ciò che rende il fumetto davvero coinvolgente sono i continui colpi di scena. Il motivo è la poca efficienza di squadra dei Cobra che, sono una filiera di attori con scopi contradditori. Persone che non ci pensano due volte prima di tradire i propri compagni, proprio perché mossi da obiettivi personali da perseguire. E questo è un espediente narrativo molto utile per Williamson, il quale può giocare con diversi colpi di scena basati, appunto, su doppi giochi, tradimenti e ambiguità morale che avvicina il fumetto ai toni adulti dell’Energon Universe.
Questo tipo di narrazione tiene il lettore quasi in perenne tensione: cliffhanger alla fine di ogni capitoli, cambi di prospettiva e ritmi che non lasciano il respiro.

Una piccola critica
Una critica da muovere, però, può essere appunto quella di una corsa quasi sfrenata verso la conclusione del racconto. Mi spiego meglio: questo continuo dinamismo – che personalmente mi è piaciuto parecchio – potrebbe risultare quasi sbrigativo, soprattutto perché il materiale è interessante e potrebbe tranquillamente essere approfondito molto di più.
Nonostante ciò, però, questa scelta funzionale di Williamson non crea particolari disagi ai lettori. L’unico, approvato, è quello di creare dipendenza con il nuovo universo narrativo dell’Energon Universe.
Guida alla lettura dell’Energon Universe
Nonostante siamo agli albori di questo nuovo universo narrativo, è sempre utile fare chiarezza sull’ordine di lettura dei volumi già pubblicati. In generale, l’ordine di lettura coincide con quello di pubblicazione, il che funziona bene se si seguono le uscite man mano, ma può risultare un po’ caotico per chi si avvicina ora alla serie.
Ecco un possibile ordine di lettura:
- Void Rivals Volume 1 – Più di Quello che si Vede
- Transformers Volume 1 – Robot in Incognito
- Road to G.I. Joe: Duke
- Road to G.I. Joe: Cobra Commander
- Road to G.I. Joe: Destro
- Road to G.I. Joe: Scarlett
- Energon Universe Special
- Void Rivals Volume 2 – Prede nella Terra Desolata
- Transformers Volume 2 – Passaggio Verso l’Oblio
- Void Rivals Volume 3 – La Chiave di Vector Theta
- G.I. Joe Volume 1 – L’attacco dei Cobra
- Transformers Volume 3 – La Furia dei Combiner


