Agatha Christie raccontata da Topolino – 3 storie per celebrare la Regina del Giallo

In occasione del 50esimo anniversario della scomparsa di Agatha Christie, Panini Comics la ricorda attraverso il volume "Agatha Christie raccontata da Topolino". L'abbiamo letto e ve lo raccontiamo, senza svelarvi troppo.

Claire Bender
copertina recensione agatha christie raccontata da topolino

Cento e passa opere, tra romanzi, racconti e testi teatrali; due miliardi di libri in tutto il mondo, tradotti in cento lingue; un periodo di attività che copre cinquant’anni e due guerre mondiali. Numeri che in comune hanno lei, Agatha Christie, madre di tutti i misteri; scrittrice prolifica e abilissima, capace di reinventare il genere poliziesco, e di vedere la sua opera seconda solo a Shakespeare e alla Bibbia, quanto a diffusione.

In occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa – morì nel 1976, a 85 anni – Panini Comics ha scelto di ricordarla e celebrarla con un nuovo TopoLibro dedicato alle sue opere: Agatha Christie raccontata da Topolino, disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire dal 7 gennaio scorso.

Agatha Christie raccontata da Topolino – Le storie

Il volume raccoglie tre storie ispirate ad altrettanti gialli di Christie, intervallate da schede che alternano delle curiosità e un po’ di trama delle opere originarie, senza mai svelare ciò che deve restare segreto. Se temete lo spoiler, quindi, niente paura: il mistero è preservato.

topolino-sull_orient-express-agatha-christie

La storia di apertura è Topolino sull’Orient Express, di Pier Francesco Prosperi e Luciano Gatto (da Topolino n. 1566 dell’11 dicembre 1985), ispirato a uno dei lavori più noti di Christie: Assassinio sull’Orient Express, romanzo del 1934 che ha poi goduto di varie trasposizioni cinematografiche.

Al posto di Hercule Poirot, che indagava su un intricato omicidio avvenuto proprio a bordo del lussuoso treno, troviamo invece l’abile (fastidiosamente!) Topolino, che dovrà risolvere il furto di una collana e salvare i passeggeri da un imprevisto attacco di banditi.

Insomma, il viaggio da Parigi a Istanbul finirà per essere un’avventura molto diversa dalla fuga romantica che la povera Minni si aspettava!

Per fortuna, può rifarsi con la seconda storia, tutta al femminile: Minni e i misteri di Miss Torple: Giallo sulla scogliera, apparso per la prima volta su Minni & Company n. 49 del giugno 1997. È grazie al periodico destinato al giovane pubblico femminile che avviene un’operazione particolarmente felice: Minni ottiene finalmente l’indipendenza e l’importanza che di solito le sono negate, in quanto eterna fidanzata di Topolino.

minni agatha christie

In Giallo sulla scogliera rilettura di Giorgio Pezzin e Gino Esposito di Corpi al sole, del 1941 – il suo contributo è fondamentale per venire a capo di un crimine.

La vera protagonista della storia, però, è lei, Miss Jane Torple, una zia di Minni che ricalca in versione topesca la Miss Marple di Agatha Christie, un’attempata ma arzilla signora che risolve crimini per diletto, tra una tazza di tè e un lavoro all’uncinetto.

Delle tre storie raccolte in questo volume, Giallo sulla scogliera è senza dubbio quella che meglio intercetta lo stile dell’autrice, mantenendo intatto il mistero e lasciando che Miss Torple guidi il disvelamento finale con delle modalità molto vicine a quelle di Christie.

Conclude il trittico Super Pippo e il mistero di Rock Hill di Gabriele Mazzoleni con disegni di Lucio Leoni (da Topolino n. 3319 del 3 luglio 2019), una rilettura in chiave parodistica e supereroistica di Dieci piccoli indiani, forse il capolavoro di Agatha Christie.

Nella vicenda originale, dieci personaggi sono invitati a trascorrere del tempo su un’isola, in una villa disabitata, accompagnati da una filastrocca che scandisce solenne e minacciosa gli ultimi momenti delle loro vite: un misterioso assassino li ha infatti presi di mira, e intende punirli per i loro peccati passati.

Con Super Pippo, le tinte noir e claustrofobiche di Dieci piccoli indiani restano chiaramente indietro, e lasciano il posto a gag di un candore disarmante. Il mistero e la sua soluzione ricordano un po’ le storie di Scooby-Doo e dei suoi amici, in cui il lieto fine è sempre garantito.

topolino3319-superpippo_evidenza agatha christie

I dieci personaggi immaginati da Agatha Christie diventano sei, tutti supereroi con poteri bizzarri, che spariscono uno a uno per mano di un ignoto cattivo. E quando tutto sembrerà perduto, ci penserà Super Pippo a salvare la situazione, facendo quello che sa fare meglio: casino!

Inevitabilmente, agli occhi di una lettrice adulta, queste riscritture appariranno prive di quella complessità psicologica che Christie donava ai propri personaggi, così come di tutta una serie di risvolti macabri, morbosi, oscuri; né è intenzione degli autori includerle.

Perché le storie pre-esistenti funzionino anche quando calate nel mondo di Topolino, senza scimmiottare  gli originali, occorre un minuzioso lavoro di re-immaginazione, che ridisegni secondo i canoni disneyani. In questo senso, Agatha Christie raccontata da Topolino non delude.

topolino3319-superpippo_cena agatha christie

50 sfumature di Agatha Christie

L’apertura del volume merita una menzione particolare: si tratta di una vera e propria perla, che ne esalta la bellezza e lo contestualizza, raccontando Agatha Christie nelle sue molteplici sfumature.

La penna abile e l’occhio clinico di Alessia Gazzola, scrittrice e giallista a sua volta – sono suoi i libri con protagonista Miss Bee – delineano un quadro articolato e multisfaccettato dell’autrice, che è stata molto di più che la somma delle sue opere.

Prima che scrittrice di successo, creatrice di un genere nel genere e dei brillanti Miss Marple ed Hercule Poirot, Agatha Christie era – come Gazzola ricorda – una donna piena di interessi e passioni, naturale evoluzione della bambina curiosa e fantasiosa che era stata. Una bambina, ci scommetterei, che avrebbe divorato il Topo con l’avidità delle giovani menti curiose.

Di tutte le Agatha che era stata negli anni, conoscevo solo Mary Westmacott, lo pseudonimo che utilizzava per le pubblicazioni diverse dal giallo, guardate sempre con un certo sdegno dalla critica. Ignoravo però che fosse stata anche aspirante cantante lirica, esperta di farmaci e veleni, instancabile viaggiatrice, studiosa di archeologia, surfista.

Una donna che ne contenne molte e non ne rinnegò mai nessuna, indipendentemente dalle convenzioni sociali e dalle pretese del proprio tempo.

Agatha Christie raccontata da Topolino – Un seme di curiosità

Quando ero bambina, lessi sul Topo una storia che amai – e che ancora ricordo vividamente: Daisy Holmes e lo studio in rosso, scritta da Claudia Salvatori e disegnata da Stefano Intini nel 1995.

Fu il mio primo approccio ai “gialli”, e il mio primo approccio a qualcosa che avesse un sentore – vago, sia chiaro – di Sherlock Holmes. Quella storia alimentò la mia curiosità e depose in me un seme, che sarebbe sbocciato anni dopo e mi avrebbe spinta a cercare nuovi misteri, racconti, intrecci.

Le storie raccolte in questo TopoLibro mi hanno ricordato quel seme, gli somigliano molto. E forse saranno per una bambina curiosa – come me, come Agatha Christie, come tante altre – quel seme che sboccerà in mille bellissime storie.

«Quella bambina dall’implacabile creatività crebbe ma non smise mai di giocare: Agatha Christie ha continuato a raccontare storie per sé stessa e per i suoi lettori praticamente fino alla morte.»

Agatha Christie raccontata da Topolino

Agatha Christie raccontata da Topolino

Autori: AA.VV.
Formato: 13.9x18.6; Cartonato; 144 pagine a colori
Dove trovarlo: Edicola, fumetteria, store online
Editore: Panini Comics
Prezzo: € 7,50
Voto:
Condividi l'articolo
Follow:
Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *