Grande successo per UFO Robot Goldrake, con i primi due episodi della storica serie anime che sono andati in onda nella sera del 5 ottobre su Rai 2.
Dopo gli ottimi ascolti, sono tanti i fan che si chiedono se e quando potranno vedere le altre puntate. Beh, la seconda stazione della RAI ha deciso di accontentare i tanti amanti dei ‘robottoni giapponesi‘ con la conferma nelle prossime settimane della serie.
Goldrake conquista il pubblico RAI e ottiene la riconferma
Ecco il comunicato dell’Ufficio stampa Rai direttamente dal sito ufficiale:
Dopo il successo ottenuto domenica 5 ottobre, la serie animata classica “UFO Robot Goldrake” è stata confermata in programmazione ogni domenica alle 18.55 su Rai 2. La storica serie di 71 episodi, restaurata e arricchita da 3 inediti mai trasmessi prima dalla Rai, torna con colori più vividi che mai in una collocazione stabile, in una fascia oraria preserale accessibile ai nostalgici e alle nuove generazioni. Questo rilancio segna un importante omaggio a un anime che ha segnato la storia televisiva italiana a partire dagli anni ’70. La sigla italiana originale della serie e la trama che racconta le avventure di Actarus e del robot Goldrake sono rimaste indelebili nella memoria dei “boomers” e non solo. L’intera serie sarà inoltre disponibile anche su RaiPlay con due episodi a settimana.
Goldrake tornerà, quindi, in versione restaurata, domenica 12 ottobre alle 18.55 con altri due episodi, e così via sino al termine della serie. Rai 2 trasmetterà, inoltre, tre episodi inediti mai visti prima sull’emittente nazionale. La serie sarà disponibile nella stessa formula su RaiPlay ogni settimana.
Un’eredità che continua
Il ritorno di Goldrake in TV non è solo un’operazione nostalgica. È un ponte tra generazioni. Chi ha vissuto in prima persona il fenomeno degli anni ’70 e ’80 potrà rivivere quelle emozioni, mentre i più giovani avranno la possibilità di scoprire da dove è partita la lunga tradizione degli anime in Italia.
Negli ultimi anni, grazie anche a operazioni editoriali e cinematografiche, Goldrake è tornato al centro dell’attenzione. Non a caso, il manga di Go Nagai continua a essere ristampato e la nuova serie Goldrake U ha dimostrato che l’interesse del pubblico non è mai svanito, ma anzi si è rigenerato.
La messa in onda della serie classica restaurata permetterà così di riannodare i fili della memoria collettiva, mostrando quanto questa storia – fatta di lotte, amicizie e ideali – sia ancora attuale.
Il ritorno del re dei robot
Con la trasmissione su Rai 2, Goldrake torna a casa. Non si tratta solo di rivedere un cartone animato del passato, ma di celebrare una parte fondamentale della nostra storia televisiva e culturale.
Il fascino di Goldrake non è mai svanito: le sue battaglie, il suo coraggio e la sua malinconia continuano a parlare a chiunque creda negli eroi che non combattono solo per sé stessi, ma per difendere un mondo intero.
E ora, grazie a questa nuova edizione restaurata, il principe Actarus e il suo inseparabile robot potranno brillare ancora una volta sul piccolo schermo, come se il tempo non fosse mai passato.
Fonte: Rai.it