Riceviamo e molto volentieri diffondiamo
DA SEMPLICE PASSIONE A PATRIMONIO NAZIONALE: INAUGURA AD AVIGLIANA (TO) IL PRIMO MUSEO ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO ALLA CULTURA POP
L’associazione NoProfit Multiversi Fantastici realizza il sogno di una vita: l’8 novembre apre il Museo della Cultura Pop. Padrino dell’evento l’attore, doppiatore e conduttore TV Pino Insegno.
L’Italia si prepara ad accogliere un’istituzione culturale unica nel suo genere. Sabato 8 Novembre, ad Avigliana (TO), inaugurerà il Museo della Cultura Pop, un progetto ambizioso di Italo Allais, nato dalla dedizione e dalla passione della coraggiosa Associazione NoProfit Multiversi Fantastici, di cui è il presidente, che mira a trasformare la nostalgia in un vero e proprio polo culturale a lungo termine.
Il Museo, situato sulle sponde del lago grande di Avigliana in Corso Laghi 296, non è solo una raccolta di statue da collezione, ma un viaggio immersivo attraverso decenni di storia della cultura pop/nerd che hanno plasmato l’immaginario collettivo di intere generazioni, enfatizzando il valore storico e sociale della cultura popolare.

L’EVENTO DI INAUGURAZIONE E IL RUOLO DI PINO INSEGNO
L’inaugurazione sarà celebrata con un evento speciale a numero chiuso (100 posti) che vedrà la partecipazione straordinaria di Pino Insegno, figura iconica del panorama televisivo e del doppiaggio italiano, che ha accettato con entusiasmo di essere il Padrino del progetto.
L’accesso esclusivo all’evento del primo pomeriggio è riservato a coloro che hanno sostenuto l’Associazione tramite la campagna di crowdfunding e che riconosce il valore della passione pura che sta dietro a questa iniziativa noprofit. In particolare, per i donatori di importi pari o superiori a 50€ è previsto un Meet & Greet riservato con Pino Insegno.
UN PROGETTO CULTURALE CHE CHIEDE SUPPORTO
“Questo museo è la dimostrazione che la passione, se supportata da una visione comunitaria, può creare qualcosa di duraturo” dichiara [Mike Arcade / Michele Colucci, Portavoce dell’Associazione e storyteller]. “È un museo by fans, for fans, e la nostra natura di Associazione NoProfit rende ogni donazione fondamentale non solo per mantenere vivo lo spazio espositivo, ma per ampliare le attività didattiche e trasformare Avigliana in un punto di riferimento culturale su scala nazionale.”
L’ingresso per il pubblico generico, a un prezzo promozionale di 8€, sarà possibile nel tardo pomeriggio di Sabato 8 Novembre (indicativamente dopo le 16:30). Da Domenica 9 Novembre il Museo sarà aperto al pubblico con orari e biglietti standard.

Museo della Cultura Pop (Avigliana)
Fondato da Italo Allais e gestito da un’Associazione Multiversi Fantastici, è il primo museo in Italia interamente dedicato alla preservazione e alla divulgazione della cultura pop, includendo statue, cabinati arcade, flipper, poster cinematografici e memorabilia che definiscono la memoria storico-culturale degli ultimi 50 anni. La missione è promuovere l’educazione e la socialità attraverso la narrazione del patrimonio popolare.
Italo Allais: proprietario dell’intera collezione esposta al museo, nonché presidente della associazione culturale Multiversi Fantastici
Ivan Curina: proprietario del negozio “Il Drago Dormiente”, vice presidente dell’associazione e fornitore ufficiale da anni degli oggetti di Italo Allais
Simone Ercolini: tesoriere dell’associazione, direttore di banca e migliore amico di Italo Allais
Riccardo Tanoni: consigliere ed esperto di elettronica
Chantal Sacchetti: consigliere e collezionista esperta di fantasy
Riccardo Longhi: consigliere e disegnatore
Alessio Pasini: consigliere ed addetto ai social media
Michele Colucci (Mike Arcade): Storyteller, presentatore e volto di progetti culturali legati al retrogaming (tra cui la serie TV “Videogame Hunters” su DMAX) e membro di Arcade Story. Presidia i canali digitali e cura la narrazione culturale del progetto.

