Come un fulmine a cielo sereno arriva una notizia che certamente non farà felice la maggior parte dei fan dell’anime di One Piece, già reduce da un periodo decisamente travagliato che si è prolungato per tutto il 2025.
Toei Animation, che si occupa di realizzare la serie, insieme al produttore della stessa Ryuta Koike hanno infatti annunciato, durante la livestream intitolata One Piece News, che l’anime tratto dal manga di Eiichiro Oda vedrà drasticamente ridotto il numero di episodi che saranno trasmessi durante il 2026, per un totale di 26 puntate.
A questo aggiornamento, già di per sé tragico per chi è stato abituato a ricevere una puntata del proprio anime preferito ogni settimana, si aggiunge un’altra “mazzata” per tutti i fan dell’anime: lo stesso infatti, una volta conclusa la saga attualmente in corso, quella dedicata all’arco narrativo di Egghead, andrà in pausa per ben tre mesi, da gennaio a marzo 2026.
La serie quindi riprenderà ad aprile 2026 con il primo dei due cour che comporranno la nuova stagione dell’anime, con il debutto dell’arco narrativo dedicato all’isola di Elbaph. Come magra consolazione per gli appassionati dell’opera è stata rilasciata una visual key che ci regala un primo assaggio di quello che sarà il prossimo step della pluri-acclamata serie piratesca

Sempre durante la sopra citata livestream è stata rivelata una illustrazione che mostra tutti i componenti della Ciurma di Cappello di Paglia nella loro tenuta da visitatori dell’isola abitata dai Giganti

In merito all’importante cambio di programmazione per il futuro dell’anime di One Piece c’è una dichiarazione da parte di Toei Animation che ci spiega le ragioni che hanno portato a tale scelta:
“Il nuovo palinsesto permetterà agli episodi di incorporare più contenuti, ritmo e andatura del manga, continuando a sfruttare quella narrazione unica che è possibile avere solamente con l’animazione”
Da una parte è vero che negli ultimi tempi ha subito un netto calo della qualità (salvo rare occasioni), dall’altra sarà complicato far dirigere hai fatto un cambio di ritmo così importante. Tuttavia non si tratta della prima volta che l’anime subisce una battuta di arresto così importante.
One Piece, importanti cambiamenti in arrivo per l’anime
Come tutti i fan dell’anime sanno la saga dedicata ad Egghead fece il proprio debutto a livello animato nel mesi di gennaio 2024. Ad ottobre dello stesso anno venne annunciato da parte del franchise che la serie necessitava di uno stop forzato per permettere di ricaricarsi al meglio, stop durato poi fino al mese di aprile 2025.
La seconda parte dell’arco narrativo di Egghead è poi stata presentata in anteprima con il suo primo episodio (il 1.123° episodio in totale) andato originariamente in onda su Fuji TV il 5 aprile 2025, ed è andata in onda insieme a un episodio riassuntivo della prima parte dell’arco narrativo di Egghead. Il secondo episodio (il 1.124° episodio in totale) è andato in onda il 6 aprile.
Durante la pausa dell’arco narrativo di Egghead venne tuttavia trasmesso al suo posto One Piece Log: Fish-Man Island Saga, una versione ridotta di 21 episodi del discusso arco narrativo dedicato all’Isola degli Uomini-Pesce. Al momento sembra che non sarà proposta una alternativa durante i mesi di pausa come in quell’occasione, ma potrebbero esserci senz’altro degli sviluppi nei prossimi mesi.
Dunque i fan dell’anime devono prepararsi ad un nuovo anno in cui dovranno dire addio a quella cadenza a cui erano stati abituati fin oggi, ma con l’augurio che tale scelta possa regalare un prodotto di maggiore qualità agli amanti della serie.
Del resto l’universo di One Piece è pronto ad offrirci ancora moltissimi contenuti, a partire dalla seconda stagione del live action dedicato all’opera, anch’essa in arrivo ad inizio 2026. Rimanete quindi collegati su MegaNerd per tutti gli aggiornamenti del caso!
Fonte: AnimeNewsNetwork

