Dopo Le storie dell’orrore di Mimi, Junji Ito torna a farci rabbrividire con Occhi (Kocchi wo Miteru), grazie a J-Pop Manga che continua a raccogliere in bellissimi volumi le storie del Maestro del J-Horror contemporaneo.
Ve ne avevamo parlato a novembre 2023, quando ancora non era uscito in Giappone, e ora sta per arrivare nelle nostre mani: Occhi (Kocchi wo Miteru, letteralmente “Guarda da questa parte”)), il nuovo (capo)lavoro di Junji Ito, che presta la sua arte alla storia di Shoshichi Tonari. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa nuova opera, grazie alle notizie riportate dal comunicato stampa di J-Pop Manga che, davvero molto volentieri, diffondiamo:
J-POP Manga presenta
Occhidi Soshichi Tonari e Junji Ito
L’autore di Tomie illustra l’inquietante storia vincitrice
del “Ghost Story Picture Book Contest”
Il più celebre esponente del J-Horror contemporaneo torna sulla scena con un albo illustrato dalle tavole ipnotiche! J-POP Manga presenta Occhi, disegnato da Junji Ito a partire da soggetto e testi di Soshichi Tonari. Un volume unico di grande formato e interamente a colori che farà il suo debutto al Salone Internazionale del Libro di Torino e arriverà in libreria, fumetteria e in tutti gli store online dal 27 maggio.
Quante volte vi è sembrato di vedere un volto impresso su una nuvola, tra le fronde di un albero o nel gioco di luce sul vetro di una finestra? E se queste facce non fossero solo un’illusione ottica ma esistessero davvero e una volta viste per la prima volta iniziassero a ricambiare lo sguardo?
Occhi è l’adattamento illustrato del racconto di Soshichi Tonari vincitore del “Ghost Story Picture Book Contest” indetto dall’editore Iwasaki Shoten. Una storia che, in assoluta sintonia con lo stile di Junji Ito, parte da una piccola stranezza che, pagina dopo pagina, diventa sempre più presente e ingombrante fino a immergere il lettore in un vortice di paranoia e inquietudine.
Una favola da brivido adatta a tutte le età perché, come ha dichiarato il curatore dell’edizione originale Masao Higashi, “fin da piccoli, il fascino per le storie dell’orrore aiuta i bambini a coltivare una fervida immaginazione e a sviluppare la personalità giusta per mantenere il controllo anche davanti a eventi inaspettati.” Inoltre, aggiunge: “queste aiutano ad apprendere in modo naturale nozioni basilari e fondamentali per un essere umano, come l’importanza della vita e quanto sia terribile fare del male agli altri”.
Una novità che non può mancare nella propria collezione di opere di Junji Ito, leggenda vivente dell’horror giapponese!
Occhi
di Soshichi Tonari, Junji Ito
Volume unico
Formato – 20X28 Cartonato
Pagine – 32, Colore
Prezzo – 17,90 €
Fonte: J-Pop Manga