Siamo agli sgoccioli del lungo percorso con cui abbiamo potuto assistere alla trasposizione animata di uno dei manga di maggiori successo degli ultimi anni, ossia My Hero Academia di Kohei Horikoshi.
Come noto è ormai ufficiale che l’ultima puntata dell’anime sarà trasmessa nel Paese del Sol Levante il 13 dicembre, andando a chiudere un cerchio fatto di successi e di approvazione verso questa produzione sia da parte del pubblico che dagli addetti del settore.
Tuttavia sembrerebbe che il viaggio di Midoriya e dei suoi compagni di classe della UA non si andrà a concludere con il citato episodio. Parrebbe infatti che fonti interne al franchise abbiano fatto trapelare delle indiscrezioni che stanno mandando in subbuglio il fandom dell’anime.
A detta di queste “gole profonde” una volta conclusa la stagione canonica dell’adattamento animato arriverà un episodio speciale, sul quale però, come è ovvio che sia, vige il massimo riserbo e sul quale aleggia una folta coltre di mistero.
La notizia, fatta rimbalzare nel web dall’insider SugoiLite, andrebbe quindi a chiarire e confermare l’enigmatico numero di puntate dell’ultima stagione, indicato qualche settimana fa con 11+1. Quindi tale +1 non sarebbe altro che l’episodio speciale emerso dalle indiscrezioni della rete.

Non ci sono poi ulteriori dettagli sulla possibile messa in onda dell’episodio, sebbene sia plausibile che lo stessa possa essere trasmesso ad inizio 2026.
Chiaramente, resa nota questa possibilità, sono cominciate anche le speculazioni dei fan su cosa effettivamente verrà fatto vedere all’interno della puntata speciale. Avendo attualmente l’anime coperto gli eventi narrati fino al capitolo 423 del manga originale e sapendo che dal 29 novembre inizierà l’epilogo che ha inizio nel capitolo 424 vi è la possibilità di avere due diverse tipi di strada:
- da un lato, potrebbe essere che l’episodio speciale della stagione finale adatti il contenuto del capitolo 431 del manga, pubblicato dal sensei Horikoshi diversi mesi dopo l’epilogo originale, per dare una conclusione e un contesto migliori ai suoi personaggi.

Immagine tratta al capitolo 431 di My Hero Academia - dall’altra parte, l’OAV dell’ultima stagione potrebbe essere un episodio completamente originale che introduce una breve avventura per i supereroi di My Hero Academia dopo la guerra contro Shigaraki/All For One. Sarebbe qualcosa che nemmeno i lettori di manga hanno quindi mai visto.
My Hero Academia, il mistero dell’episodio speciale
Per avere un’idea più precisa di cosa vedremo in questo episodio speciale di “My Hero Academia” (ancora non annunciato ufficialmente, nel caso ci fossero dubbi) dipenderà in gran parte dalle prossime settimane di messa in onda. Se l’ottava stagione coprirà fino al capitolo 430, allora la puntata andrà ad adattare sarà chiaramente il capitolo 431 e molto probabilmente includerà contenuti inediti ed ulteriori rispetto alla sua controparte cartacea. Se, invece, quest’ultimo capitolo sarà presente nella trasmissione originale, allora ci sarà da attendere sicuramente del materiale originale.
E voi cosa ne pensate di questa possibilità? Siete felici di poter avere ancora un pò di avventure dei super eroi più famosi dell’industria del fumetto giapponese o preferite seguire una linea purista con quello che è stato esattamente raccontato nel manga? Diteci la vostra nella sezione commenti!
Fonte: AreaJugones


