Addio a Graham Greene , attore canadese che ha aperto le porte agli attori nativi americani di Hollywood, morto a soli 73 anni il 1° settembre in un ospedale di Toronto dopo una lunga malattia.
L’attore è ricordato principalmente per aver interpretato l’indiano Uccello Scalciante nel film premio Oscar Balla coi Lupi diretto e interpretato con Kevin Costner, ruolo che gli valse una candidatura ai premi Oscar del 1991.
“Era un grande uomo di moralità, etica e carattere e ci mancherà – ha dichiarato l’agente di Greene, Michael Greene – Sei finalmente libero. Susan Smith ti aspetta alle porte del paradiso“, ha aggiunto, riferendosi all’agente storico dell’attore, scomparsa nel 2013.
Graham Greene: dalla riserva al cinema
Greene nacque il 22 giugno 1952 a Ohsweken, nella Riserva delle Sei Nazioni. Lavorò saltuariamente prima di dedicarsi alla recitazione che iniziò negli anni ’70 a teatro, dove si esibì in produzioni teatrali professionali canadesi e inglesi.
Il debutto sul grande schermo arrivò nel 1979 in un episodio della serie drammatica canadese The Great Detective ; il suo primo film fu Running Brave del 1983.

La grande svolta per Greene arrivò diversi anni dopo, quando Kevin Costner lo scelse per il ruolo di Kicking Bird / Uccello Scalciante (Ziŋtká Nagwáka), uno dei personaggi principali di Balla coi lupi (1990). La sua performance gli valse una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista, ed è stato uno dei punti culminanti della sua carriera.
Balla coi lupi fu il giusto trampolino di lancio della carriera dell’attore che recitò in altre grande produzioni Hollywoodiane come Maverick (1994) con Mel Gibson e Jodie Foster, Die Hard – Duri a morire (1995) con Bruce Willis, Il miglio verde (1999) con Tom Hanks, The Twilight Saga: New Moon (2009) con Kristen Stewart e Robert Pattinson, e Molly’s Game (2017) di Aaron Sorkin con Jessica Chastain, Idris Elba e Costner.

Ma Graham ha avuto ruoli principali anche in Thunderheart (1992) con Val Kilmer, Transamerica (2005) con Felicity Huffman e Wind River (2017) di Taylor Sheridan con Jeremy Renner ed Elizabeth Olsen.
Negli anni Greene è diventato un volto noto anche delle televisione e tra i suoi ultimi lavori ci sono stati 1883 e Tulsa King, serie TV di Paramount +.

Oltre alla nomination all’Oscar, Greene ha vinto un Grammy, un Gemini e un Canadian Screen Award, ed è stato candidato all’Independent Spirit Award.
L’attore ha anche una stella sulla Walk of Fame canadese e, all’inizio di quest’anno, ha ricevuto il Governor General’s Performing Arts Award nel suo paese natale.
MegaNerd non può che ringraziare un attore come Graham e stringersi intorno alla sua famiglia in questo momento di dolore.
Fonte: Deadline.com