Sony Pictures ha finalmente acceso i riflettori su uno dei progetti più chiacchierati degli ultimi anni, diffondendo il primo teaser trailer di Masters of the Universe, nuovo adattamento cinematografico live action ispirato alla leggendaria linea di giocattoli Mattel degli anni Ottanta. Un’operazione che profuma di nostalgia, ma che guarda con decisione al futuro, riportando sul grande schermo He-Man e l’universo di Eternia dopo una lunghissima gestazione fatta di annunci, rinvii e versioni mai concretizzate.
Dietro il progetto c’è l’ambizione di rilanciare uno dei franchise più iconici della cultura pop, capace di attraversare generazioni tra action figure, serie animate e fumetti. Il teaser, breve ma evocativo, lascia intuire l’ambizione dell’operazione: non un semplice esercizio nostalgico, ma una vera e propria reinvenzione pensata per il pubblico contemporaneo.
Guardiamolo insieme, già doppiato in italiano:
Sinossi ufficiale:
In Masters of the Universe, il regista Travis Knight riporta sul grande schermo il leggendario franchise con questa epica avventura live-action. Dopo essere stati separati per 15 anni, la Spada del Potere conduce il Principe Adam (Nicholas Galitzine) di nuovo su Eternia, dove scopre la sua casa devastata dal diabolico dominio di Skeletor (Jared Leto). Per salvare la sua famiglia e il suo mondo, Adam deve unire le forze con i suoi alleati più fidati, Teela (Camila Mendes) e Duncan/Man-At-Arms (Idris Elba), e abbracciare il suo vero destino come He-Man — l’uomo più potente dell’universo.
Il ritorno di He-Man al cinema: un progetto atteso da anni
Il nuovo Masters of the Universe segna un ritorno importante anche dal punto di vista cinematografico. L’ultima apparizione di He-Man sul grande schermo risale infatti al 1987, con un film diventato cult soprattutto grazie al passare del tempo e all’affetto dei fan. Da allora, il personaggio ha continuato a vivere soprattutto in televisione e nell’immaginario collettivo, mentre Hollywood ha più volte tentato – senza successo – di riportarlo al cinema.
Questa volta, però, sembra esserci una visione chiara. Alla regia troviamo Travis Knight, autore di Bumblebee, un film che ha dimostrato come sia possibile rilanciare un marchio storico con rispetto, cuore e un approccio moderno. Una scelta che lascia ben sperare, soprattutto considerando la delicatezza di un’operazione del genere: aggiornare un mito degli anni Ottanta senza snaturarne l’essenza.
Il teaser diffuso in queste ore non svela molto a livello narrativo, ma lavora sull’atmosfera. Le immagini suggeriscono un mondo epico, segnato dalla distruzione e dal conflitto, in cui la leggenda di He-Man sembra ormai lontana. Un Eternia che porta i segni della sconfitta e che attende il ritorno del suo campione.

Cosa sappiamo della trama
Nel ruolo di Prince Adam, destinato a diventare He-Man, troviamo Nicholas Galitzine, chiamato a interpretare una versione più tormentata e matura del personaggio. Accanto a lui, Camila Mendes veste i panni di Teela, mentre Idris Elba interpreta Duncan, meglio conosciuto come Man-At-Arms. Il cast è ricco e variegato, con nomi che spaziano da Alison Brie a Morena Baccarin, passando per James Purefoy, Jóhannes Haukur Jóhannesson e Charlotte Riley. Una menzione speciale va a Kristen Wiig, che presta la voce a Roboto, e soprattutto a Jared Leto, chiamato a incarnare Skeletor, il grande antagonista della saga.
La sinossi ufficiale offre uno spunto narrativo interessante: Prince Adam è separato dal suo mondo natale da quindici anni. Quando ritrova la Spada del Potere, è costretto a fare ritorno su Eternia, ora ridotta in macerie e sotto il dominio di Skeletor. Per salvare il pianeta e la propria famiglia, Adam dovrà riunire vecchi alleati e accettare fino in fondo il suo destino, diventando finalmente He-Man, “l’uomo più potente dell’universo”.
Dal punto di vista creativo, la sceneggiatura è firmata da Chris Butler insieme ad Aaron Nee, Adam Nee e Dave Callaham, mentre la storia nasce da un lavoro corale che coinvolge anche Alex Litvak e Michael Finch. Un team che lascia intendere la volontà di costruire un racconto solido, capace di bilanciare azione, mitologia e crescita personale del protagonista.
Il teaser sembra confermare questa direzione: l’estetica fantasy e muscolare che ha reso celebre il franchise è ancora lì, riconoscibile e potente, ma filtrata attraverso una sensibilità più moderna. Meno cartoonesca, più epica, forse anche più drammatica. Un Masters of the Universe che vuole parlare sia ai fan storici sia a chi scoprirà Eternia per la prima volta.
L’uscita nelle sale italiane è fissata per il 4 giugno 2026. L’attesa è ancora lunga, ma questo primo assaggio basta a riaccendere l’entusiasmo. He-Man sta tornando, e questa volta sembra davvero pronto a conquistare di nuovo il grande schermo.

