Alias – La rivoluzionaria serie Marvel torna per celebrare i 25 anni di Jessica Jones

Jessica Jones torna in Alias: Red Band, miniserie Marvel per il 25° anniversario. Indagini, crimini e l'alleanza con Typhoid Mary dal 11 marzo 2026.

Sfiorata

La Casa delle Idee si prepara a celebrare un quarto di secolo dalla nascita di uno dei personaggi più iconici e rivoluzionari del nuovo millennio, annunciando il lancio di una miniserie che promette di riportare in scena l’investigatrice privata più irriverente e complessa del panorama fumettistico contemporaneo.

Nel 2001, il genio creativo di Brian Michael Bendis insieme al tratto distintivo di Michael Gaydos aveva dato vita a una pubblicazione che avrebbe ridefinito i confini narrativi dell’industria fumettistica, introducendo una protagonista dal passato tormentato e dall’approccio decisamente poco convenzionale al mondo dei supereroi.

Quella serie innovativa, che segnò l’esordio della detective Jessica Jones nell’universo Marvel, conquistò immediatamente critica e pubblico, trasformandosi in un cult che avrebbe influenzato le generazioni successive di autori e lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop globale.

alias red band jessica jones variant
Alias: Red Band #1 – Variant cover di Jeehyung Lee

Alias Red Band: una nuova saga noir nel cuore di Hell’s Kitchen

A partire da marzo 2026, i lettori potranno immergersi nelle pagine di Alias: Red Band, una miniserie composta da cinque albi che vedrà alla sceneggiatura Sam Humphries, già apprezzato per il suo lavoro su New Avengers, mentre i disegni saranno affidati al talentuoso Geraldo Borges, noto per la sua collaborazione alla serie Thunderbolts.

La nuova pubblicazione mantiene vivo lo spirito della serie originale, mescolando elementi del noir classico con le dinamiche tipiche delle storie supereroistiche, creando un connubio narrativo che aveva reso unica la prima incarnazione della testata.

L’annuncio ufficiale, diffuso attraverso il portale specializzato Polygon, ha rivelato che la serie affronterà tematiche mature e contenuti destinati a un pubblico adulto, motivo per cui gli albi saranno distribuiti in apposite buste sigillate secondo la classificazione Red Band, diversamente dalla pubblicazione originale che era apparsa sotto l’etichetta MAX.

alias red band jessica jones
Alias: Red Band copertina regular di David Mack

Marvel – David Mack Torna a Impreziosire le Copertine con le Sue Opere d’Arte

Un elemento di straordinaria continuità con la serie originale sarà rappresentato dal ritorno del maestro David Mack, artista visionario che aveva caratterizzato la prima pubblicazione con le sue copertine pittoriche dall’impatto visivo devastante e dallo stile inconfondibile. Le illustrazioni di Mack, che sembrano murales dipinti con tecniche miste, hanno sempre rappresentato un marchio distintivo della testata, elevando ogni numero a oggetto da collezione e contribuendo a definire l’identità visiva del personaggio nell’immaginario collettivo dei lettori.

Oltre alle copertine principali realizzate da questo straordinario artista, i collezionisti potranno accaparrarsi due variant cover firmate da Elena Casagrande e Jeehyung Lee, con quest’ultimo che proporrà anche una versione virgin, priva di loghi e scritte, particolarmente apprezzata dagli estimatori.

alias red band jessica jones variant casagrande
Alias: Red Band #1 – Variant cover di Elena Casagrande

Un’alleanza pericolosa tra eroine e villain in un intrigo criminale

La trama della nuova serie catapulterà Jessica Jones nel cuore di un’indagine agghiacciante, quando una serie di omicidi particolarmente efferati sconvolge le strade di Hell’s Kitchen, costringendo l’investigatrice a scendere in campo per risolvere un mistero che si rivelerà molto più complesso e inquietante di quanto inizialmente previsto. Per dipanare la matassa di questo caso intricato, la protagonista dovrà stringere un’improbabile alleanza con Typhoid Mary, una delle antagoniste più pericolose e imprevedibili dell’universo di Daredevil, nota per la sua personalità multipla e le sue capacità letali.

La situazione risulterà ulteriormente complicata dalla nuova posizione sociale di Jessica, che nel frattempo è diventata la moglie di Luke Cage, recentemente eletto sindaco di New York City, una circostanza che la obbligherà a muoversi con estrema cautela per evitare scandali politici e ripercussioni mediatiche che potrebbero compromettere la carriera del consorte.

Il futuro dell’Universo Marvel passa per Hell’s Kitchen

Gli autori hanno anticipato che questa miniserie rappresenterà soltanto l’inizio di un percorso narrativo molto più ampio, preparando il terreno per sviluppi futuri che vedranno sia Jessica Jones che Luke Cage assumere ruoli centrali e determinanti nell’architettura generale dell’universo Marvel nel corso del 2026.

Il primo numero di Alias: Red Band sarà disponibile nelle fumetterie americane a partire dall’11 marzo 2026, restiamo ovviamente in attesa di notizie per la (probabile) edizione italiana.

Fonte: marvel.com

Condividi l'articolo
Scrittrice compulsiva, cinefila cronica. Quando non scrivo, parlo di film come se fossero reali
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *