Marvel e DC annunciano Spider-Man/Superman #1, in arrivo ad aprile negli USA

Marvel e DC celebrano 50 anni di crossover con Spider-Man/Superman #1, un evento fumettistico storico che riunisce le due icone in una storia epica firmata da grandi autori. Ecco tutti i dettagli

Mr. Kent
spider-man superman news

Dopo il clamoroso successo di Deadpool/Batman #1 dello scorso anno e in occasione del 50° anniversario di Superman vs. The Amazing Spider-Man, primo storico crossover tra Marvel e DC, le due case editrici tornano a unire le forze. Ad aprile arriverà infatti Marvel/DC: Spider-Man/Superman #1, un evento fumettistico destinato a entrare nella storia. Come già avvenuto nel precedente crossover, anche questa volta i lettori potranno godere di un doppio appuntamento: a marzo DC pubblicherà infatti uno speciale one-shot complementare, Superman/Spider-Man, di cui vi avevamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Spider-Man e Superman di nuovo insieme

La storia principale del volume vede finalmente insieme Spider-Man e Superman, ed è firmata da Brad Meltzer, autore bestseller del New York Times, alla sua prima storia lunga per Marvel Comics. Ai disegni troviamo uno degli artisti più apprezzati della Casa delle Idee, Pepe Larraz.

Nel racconto principale, Spider-Man e Superman dovranno affrontare una minaccia comune che vede protagonisti Lex Luthor e Norman Osborn, pronti a sfruttare alcune delle più grandi debolezze dei loro storici nemici. Un team-up classico solo in apparenza, pensato per mettere al centro non solo l’azione, ma anche i valori condivisi che rendono questi due personaggi delle icone senza tempo.

Spider-Man Superman 1
La copertina dell’edizione regular di Spider-Man/Superman #1, realizzata da Pepe Larraz

A sottolineare il valore personale e simbolico di questo progetto è lo stesso Meltzer, che ha dichiarato:

«Ho aspettato cinquant’anni per scrivere questo fumetto. Superman e Spider-Man hanno influenzato la mia vita più di quanto abbiano fatto molte persone reali. Li porto con me ovunque — e la nostra storia va dritta al cuore di cosa significhi essere una brava persona. Sono onorato che Nick Lowe e tutti alla Marvel me lo abbiano anche solo chiesto. Aspettate di vedere il lavoro di Pepe. Preparate mantelli e lancia-ragnatele…».

Un’antologia di crossover storici e inediti

Oltre alla storia principale, Spider-Man/Superman #1 sarà una vera e propria antologia celebrativa, con numerosi racconti bonus che mettono in scena incontri inediti tra personaggi Marvel e DC, firmati da alcuni dei nomi più importanti dell’industria fumettistica.

Tra gli highlight annunciati troviamo Spider-Man Noir che incontra il Superman della Golden Age in una storia ambientata negli anni Trenta, scritta da Dan Slott e illustrata da Marcos Martin. Geoff Johns torna invece a scrivere per Marvel dopo oltre vent’anni, affiancato dal suo storico collaboratore Gary Frank, in una storia che coinvolge le famiglie di Spider-Man e Superman sotto la minaccia di Mysterio, in un gioco di alleanze tutt’altro che scontato.

Non mancherà l’epica: un’orda di simbionti invade Metropolis in una storia firmata da Jason Aaron e Russell Dauterman, con protagoniste Jane Foster nei panni della Potente Thor, Wonder Woman e altri personaggi iconici. Louise Simonson e Todd Nauck raccontano invece lo scontro tra Steel (John Henry Irons) e l’Hobgoblin, mentre Joe Kelly e Humberto Ramos firmano un crossover più intimo e sorprendente tra Gwen Stacy e Lana Lang.

Spazio anche a Miles Morales, che affianca Superman in una storia scritta dai suoi creatori, Brian Michael Bendis e Sara Pichelli, per un incontro che unisce due generazioni di eroi.

Un evento celebrativo tra variant, icone e grandi firme

Spider-Man/Superman #1 sarà accompagnato da una copertina principale firmata da Pepe Larraz e da un’ampia selezione di variant cover realizzate da artisti di primo piano, tra cui Sara Pichelli, Walter Simonson, Greg Capullo, Ryan Stegman, Peach Momoko, Erik Larsen, Jerome Opeña e Russell Dauterman, oltre a una wraparound cover di Kaare Andrews e a una prestigiosa foil cover di Mark Bagley.

Anche C.B. Cebulski, Editor-in-Chief di Marvel, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento con una dichiarazione che ne chiarisce l’intento celebrativo e inclusivo:

«Tutti noi in Marvel siamo entusiasti di tornare a collaborare con i nostri amici di DC per un altro crossover colossale, questa volta per celebrare il 50° anniversario del primo incontro tra le nostre due icone, Spider-Man e Superman. Non vedo l’ora che i fan di ogni generazione leggano queste storie spettacolari che i nostri talenti titanici stanno raccontando, con avventure completamente nuove e facilmente accessibili, incentrate sulle famiglie sempre più ampie di Spider-Man e Superman che si incontrano per la prima volta».

Spider-Man/Superman #1 sarà pubblicato da Marvel e seguirà Superman/Spider-Man #1 (questo in uscita per DC negli Stati Uniti il 25 marzo 2026) e si preannuncia come uno degli albi più importanti dell’anno. Tra storie inedite, incontri impossibili, tanto spettacolo e una forte carica emotiva, il nuovo crossover ha tutte le carte in regola per conquistare sia i fan storici sia i lettori incuriositi dall’evento. Stando a quello che Marco M. Lupoi (direttore publishing di Panini Comicsha dichiarato ai nostri microfoni durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games, l’albo dovrebbe essere pubblicato in contemporanea (o quasi) anche in Italia. Incrociamo le dita.

Il cinquantenario del primo crossover DC/Marvel meritava un progetto ambizioso. E questo, a giudicare da quanto mostrato finora, potrebbe essere il modo migliore per celebrarlo.

Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *