Quattro anni dopo il suo ultimo successo con la Casa delle Idee, il leggendario artista Alex Ross è pronto a rituffarsi nell’universo Marvel con la promessa di sconvolgere lo status quo per sempre.
Come svelato dal magazine online The Hollywood Reporer, Marvel Comics è in procinto di dare alle stampe una nuova graphic novel realizzata dal grande illustratore di Marvels e Kingdom Come, intitolata Marvel Dimensions.
Con una data di uscita nelle fumetterie americane prevista per il prossimo settembre, la graphic novel racconterà un viaggio all’interno dell’universo Marvel e, soprattutto, del multiverso della Casa delle Idee. Un percorso attraverso il quale il lettore potrà vivere le storie e i personaggi più classici dell’universo Marvel sotto una prospettiva del tutto nuova, non solo a livello di trama ma anche di formato.
Con una foliazione prevista di 112 pagine, questa nuova fatica di Alex Ross — il leggendario artista di Portland noto universalmente nel mondo del fumetto per il suo stile, basato su una tecnica speciale ad acquerelli che dà vita a disegni estremamente fotorealistici — debutterà in formato cartonato al prezzo di 29,99 dollari.

Alex Ross, un Artista leggendario
Alex Ross ha iniziato la sua carriera nel mondo dei fumetti negli anni ’90, quando realizza il suo primo lavoro per la Casa delle Idee sui testi di Kurt Busiek: Marvels, un viaggio alle origini dell’universo Marvel raccontato da una prospettiva profondamente “umana”, che si addentra nel nostro rapporto con i supereroi.
La consacrazione arriva però nel 1996, quando per DC Comics pubblica Kingdom Come, un fumetto ambientato in un universo DC distopico. La miniserie (successivamente raccolta in volume unico), realizzata sui testi di Mark Waid, è ancora oggi ricordata come un’opera seminale e fondamentale per la fine della Dark Age e l’inizio dell’epoca di rinascita del fumetto supereroistico dei primi anni 2000, tanto che proprio quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario, uscirà un documentario dedicato alla sua realizzazione.

Da molti anni ormai, a causa del processo estremamente lento che richiede la realizzazione di una tavola da parte di Ross, l’artista si dedica principalmente all’attività di copertinista in esclusiva per la Marvel. La sua ultima Graphic Novel realizzata per la casa delle idee si intitola Fantastic Four: Full Circle e risale al 2022, anch’essa universalmente acclamata e di forte ispirazione per tutte le future trasposizioni dei fantastici quattro.

Le nuove Dimensioni di Alex Ross
Marvel Dimensions, come spiega lo stesso Autore in un’intervista esclusiva al The Hollywood Reporter, ha richiesto un anno e mezzo di lavorazione, con una media di otto pagine realizzate al mese a causa di una tecnica sviluppata dall’artista che unisce la china e l’acquerello, da lui sempre utilizzato.
Il metodo di approccio alla storia è molto diverso da quello a cui i lettori sono abituati, come spiega lo stesso Ross:
«È pensato per essere un’esperienza il più folle possibile per il lettore, si ottiene un tipo di intrattenimento, poi cambia a metà, e poi improvvisamente si ottiene uno stile artistico diverso, e poi ci si chiede: ‘Dove sta andando a parare?‘. Il lettore inizia con un certo tipo di racconto, poi improvvisamente lo stile e il formato mutano. È un libro che si trasforma mentre lo si legge.»
Inoltre l’artista ha dovuto affrontare la difficile sfida di non ripetere tematiche già trattate nelle sue stesse opere: «Sapevo di voler toccare in qualche modo le origini Marvel e ci avevo pensato per anni, ma non mi ha mai entusiasmato come 25 anni fa, quando l’ho fatto per la DC – racconta Ross – , pensavo: ‘Oh, sarà solo ripetitivo. Hai già fatto cose del genere prima. Perché dovrebbe essere una novità?‘ E questo è il mio modo di elaborare un approccio nuovo e molto contorto.»
Ora non resta altro che l’attesa dei lettori per capire cosa ha in serbo uno degli autori più rappresentativi del fumetto supereroistico che ha saputo rivoluzione il concetto stesso di narrazione delle storie di supereroi con il suo stile unico e inconfondibile

