Quest’estate è arrivato nelle sale Superman, il reboot cinematografico dell’Universo DC diretto da James Gunn. Il film, che ha riscosso un buon successo al botteghino e un ottimo responso da parte della critica, ha visto nel mese di settembre arrivare la conferma di un sequel da parte dello stesso regista nonché Presidente dei DC Studios. Il film, il cui titolo è Man of Tomorrow, è stato annunciato tramite tre fan art che vedono il Superman di David Corenswet interagire con il Lex Luthor di Nicholas Hoult.
Da subito i fan hanno pensato che quindi i due potessero essere insieme i protagonisti del film. Come in tutti i blockbuster d’azione è quindi partita la caccia al potenziale villain. Le teorie più gettonate hanno visto subito ricadere la scelta su Brainiac. Il villain alieno che era già presente in una prima bozza di sceneggiatura del primo film uscito quest’anno. L’idea sembra esser stata confermata da numerosi indizi. Tra i più importanti la pubblicazione da parte di Gunn della sceneggiatura completa e sul dorso del fascicolo c’era allegata la foto di un cervello alieno. E non sembra essere l’ultimo indizio sul film a quanto pare.

Man of Tomorrow: arriva la conferma di Brainiac?
La notizia del giorno sarebbe che i casting del film sarebbero iniziati poiché le riprese cominceranno in Primavera 2026. Sono uscite le prime notizie riguardo questi casting e tra le informazioni trapelate grazie a NexusPointNews sembra esserci qualcosa di interessante. Per il villain abbiamo la descrizione del tipo di attore che si sta cercando: una figura muscolosa pronta a recitare con del make-up prostetico addosso. Un ulteriore indizio nella direzione di Brainiac. La descrizione d’altronde coincide: il villain desiderato dai fan è verde, ecco il motivo del make-up, e molto spesso è stato disegnato con una muscolatura importante. La notizia sembra ormai certa e si attende l’annuncio ufficiale. Brainiac però non è l’unico villain che coincide con questa descrizione. Infatti i fan hanno ipotizzato che l’alternativa possa essere Mongul, villain creato da Jim Starlin nel 1980.
Abbiamo avuto altre possibili anticipazioni riguardo al film. Lex Luthor dovrebbe essere ben diverso da quello a cui siamo abituati nel Superman di quest’anno. Il personaggio avrà un ruolo ancora più importante e profondo nella pellicola. La macro-trama del DCU potrebbe inoltre essere parte integrante della trama del film. Sappiamo già che nella serie Lanterns dovremmo conoscerne alcuni dettagli, ma per alcuni questo Man of Tomorrow dovrebbe essere il film che apre le porte alla Justice League, dandogli un ruolo fondamentale nell’economia dell’universo condiviso e instillando nei fan un hype smisurato.
Ormai l’inizio delle riprese è sempre più vicino. Nel frattempo gli altri progetti del DCU procedono a gonfie vele. Lanterns è ormai pronta ad arrivare su HBO Max all’inizio del prossimo anno. Supergirl ha ultimato le riprese principali e si trova nella fase di post-produzione mentre le riprese di Clayface si concluderanno questa settimana. Nella schedule dei DC Studios sono previste quindi le riprese di Man of Tomorrow e The Batman Parte 2 per la primavera 2026. I due progetti sono previsti rispettivamente per l’estate e l’autunno 2027. I DC Studios sotto l’egida di James Gunn e pTere Safran lavorano apieno regime e presto vedremo i frutti del loro lavoro dopo anni di attesa per Superman. Voi quale progegtto attendete di più dei prossimi in arrivo? Chi pensate possa spuntarla nelle recensioni tra il Superman di Gunn e il Batman di Reeves nel 2027?
Man of Tomorrow uscirà nelle sale cinematografiche il 9 Luglio 2027. Nel film troviamo David Corenswet nei panni di Clark Kent, Superman; Nicholas Hoult nei panni di Lex Luthor; Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane. Probabile ma non certa la presenza di Isabela Merced come Hawkgirl, Nathan Fillion come Guy Gardner, Edi Gathegi come Mr.Terrific, Milly Alcock come Supergirl e John Cena come Peacemaker. Il film sarà scritto e diretto da James Gunn.

