Novità sul live action di Rapunzel (Tangled, in lingua originale), che dovrebbe essere uno dei film su cui Disney punterà in futuro, nella speranza – forse – di cancellare i pessimi risultati dell’ultimo Biancaneve.
All’inizio di quest’anno si era parlato della possibilità che a interpretare l’eroina dai lunghi capelli magici fosse Florence Pugh, reduce da Thunderbolts* e al lavoro su Avengers: Doomsday, la cui uscita è stata posticipata al 18 dicembre 2026.
Ora – secondo voci di corridoio – pare che gli studios abbiano adocchiato un’altra storica eroina dell’MCU per il ruolo di madre Gothel: si tratterebbe di Scarlett Johansson, già nota per aver interpretato a lungo Natasha Romanoff aka Vedova Nera.
Curiosamente, proprio questo ruolo lega Johansson a Pugh: quest’ultima, infatti, nell’MCU interpreta Yelena Belova, addestrata come Natasha nella Stanza Rossa ed entrata nelle Vedove Nere.

Tutto ciò che sappiamo sul live action di Rapunzel
In questi anni, la produzione di Rapunzel è stato una vera e propria montagna russa, a causa soprattutto dell’andamento degli altri live action – Biancaneve e Lilo e Stitch tra gli ultimi.
Proprio il successo della vicenda del mostriciattolo alieno e della piccola Lilo potrebbe aver aiutato Rapunzel a ottenere di nuovo luce verde, dimostrando che sì, i live action possono dare ottimi risultati – se fatti bene e col cuore nel posto giusto.
Il film animato del 2010 è uno dei più popolari dell’era Disney moderna: a suo tempo, incassò 592.5 milioni di dollari, diventando il terzo cartone dell’anno per incassi, dietro solo a Toy Story 3 e Shrek e vissero felici e contenti. Ne sono seguiti guadagni importanti in termini di merchandising e attrazioni nei parchi di divertimento.
