Il DCU è ormai arrivato tra di noi e quest’anno abbiamo visto i risultati della creazione dei Presidenti dei DC Studios James Gunn e Peter Safran. A luglio è uscito nelle sale il tanto atteso Superman diretto proprio da James Gunn, mentre è da poco terminata la seconda stagione di Peacemaker, non ancora distribuita in Italia. Il prossimo prodotto in uscita è Lanterns, la serie che introduce nel nuovo Universo il Corpo delle Lanterne Verdi. I protagonisti della serie saranno Hal Jordan e John Stewart e l’ambientazione principale sarà la Terra. I due, in una serie il cui stile richiama quello di True Detective, dovranno indagare su un caso che coinvolge da vicino le Lanterne e qualcosa di più grande.
La serie è scritta dagli showrunner Chris Mundy, Damon Lindelof e Tom King e dovrebbe arrivare all’inizio del 2026. Ancora però non c’è alcuna data precisa. Nonostante la campagna marketing debba ancora iniziare non essendo uscito nemmeno un teaser trailer gli showrunner hanno spesso rilasciato interviste e dichiarazioni disseminando notizie e informazioni sulla serie. Non ultima è l’affermazione di Mundy che si è espresso riguardo ciò che verrà trattato e sul tipo di storia che sarà raccontata. Ecco le sue parole.

Lanterns – L’intervista di Chris Mundy
Chris Mundy in un’intervista rilasciata a Men’s Health ha affermato che la serie avrà un tono molto particolare: “Volevamo che fosse una serie tanto supereroistica quanto da buddy cop (coppia di poliziotti come protagonisti, ndr).” Si sono anche focalizzati durante l’intervista sulla scelta di Aaron Pierre come attore per il ruolo di John Stewart. “Lo abbiamo scelto dopo aver provinato centinaia di persone.
Una volta con Damon e Aaron siamo andati a prendere un cafè negli studi Warner e abbiamo scoperto una persona così calorosa da non poterlo non scegliere. Lui è la persona giusta: riesce a racchiudere l’aspetto militare del John Stewart arruolato nei Marines, ma anche l’aspetto artistico del John architetto.” Questi potrebbero essere primi indizi sul background che daranno al personaggio della serie. Al momento non sembrano aver trascurato alcun aspetto della storia di John Stewart.

Nella seconda parte Mundy si concentra sul rapporto che avranno Hal Jordan e il già citato John Stewart in Lanterns.
“Il rapporto che c’è tra i due protagonisti è fondamentale. La serie parla di rimpiazzo. Quando è il momento giusto per qualcuno di farsi da parte e per qualcuno di mettersi in gioco e subentrare al posto di chi c’era prima. La parte fondamentale sono come questi personaggi affrontano la cosa. Non abbiamo detto a Kyle e Aaron di leggere fumetti nello specifico, quanto più di informarsi e capire al meglio il cuore dei loro personaggi.”
Infine chiedono se c’è qualcosa che Aaron Pierre ha fatto durante le riprese per rendere ancora più personale il personaggio da lui interpretato, convincendo gli showrunner ulteriormente della loro scelta. “Aaron ha sfruttato al meglio la sua capacità attoriale sviluppata in questi anni, specialmente a teatro, per affrontare l’evoluzione del personaggio nella serie.
La storia si ambienta su più fasi temporali e questi cambiamenti non era facile metterli in scena; ma lui grazie alle sue capacità attoriali ci è riuscito. Era importante anche differenziare Hal e John in base all’utilizzo che fanno dei loro poteri; il primo vorrebbe prendere tutto a pugni mentre il secondo è più meticoloso nella creazione dei costrutti di energia creati con il potere dell’anello. Il modo che hanno di rappresentare i loro poteri è simbolo della loro personalità.”
“Aaron sente molto la responsabilità di interpretare un personaggio fondamentale per il futuro del DCU che potrà accompagnare le generazioni del futuro.” Ha concluso così l’intervista lo showrunner Chris Mundy. In queste dichiarazioni ha disseminato tante info sulla serie. Come la scelta di inserire all’interno della storia dei salti temporali. Altra novità è il tema selezionato per la storia, ovvero il passaggio di consegne fra l’impulsivo Hal Jordan e il riflessivo John Stewart.
Voi attendete questo terzo prodotto del nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran? Ovviamente aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme, dunque fatevi sentire!

