L’Incredibile Hulk – Edward Norton svela le sue idee per il sequel mai realizzato

Edward Norton non dimentica il suo passato nei panni de L'Incredibile Hulk e in una recente intervista ha svelato i piani originali per un sequel (che non vide mai la luce)

Gabriele Cavallaro
L'incredibile Hulk

Edward Norton svela le sue idee per un possibile sequel de L’Incredibile Hulk, che purtroppo non vide mai la luce. In un’intervista realizzata per il New York Times, l’attore di Boston ha raccontato come avrebbe voluto sviluppare il personaggio di Bruce Banner, soffermandosi anche sul suo rapporto con Kevin Feige. Inoltre, ha fornito alcuni dettagli sui motivi che hanno portato alla separazione dai Marvel Studios. Prima di entrare nel vivo delle sue dichiarazioni, però, è utile fare un rapido ripasso.

Torniamo al 2008: il Marvel Cinematic Universe aveva appena iniziato la sua scalata con l’uscita nei cinema di Iron Man, e il mondo non aveva ancora idea del fenomeno globale che sarebbe diventato. Quello stesso anno arrivò però nelle sale anche il secondo lungometraggio ambientato in quello stesso universo, L’Incredibile Hulk. Unico film dedicato al Gigante di Giada oltre a quello diretto da Ang Lee nel 2003, aveva l’arduo compito di introdurre Bruce Banner e il suo alter ego nell’MCU, per poi riportarli in scena nel progetto Avengers. E così è stato, almeno in parte.

Il film, col tempo, è stato in gran parte dimenticato, persino dagli stessi fan. Alcuni non ricordano nemmeno che faccia ufficialmente parte della continuity delle altre pellicole dell’universo condiviso. Il lungometraggio non era particolarmente riuscito e il responso di critica e pubblico fu tiepido, se non addirittura deludente. A questo si è aggiunto un ulteriore elemento che non ha aiutato a fissarlo nella memoria collettiva: il cambio di attore avvenuto tra questo film e il ritorno di Hulk nella pellicola dedicata agli Avengers, uscita nel 2012. Edward Norton è stato infatti sostituito da Mark Ruffalo. Oggi, però, Norton è tornato a parlare di quel film e della sua visione originale del progetto, che comprendeva addirittura un sequel.

 

L'incredibile Hulk

L’Incredibile Hulk – Ecco le parole di Edward Norton

Ecco le parole che ha rilasciato al New York Times in cui  si è lasciato andare alle idee che aveva in mente quando ha accettato il ruolo di Hulk.

Amo i fumetti di Hulk, credo siano paragonabili al Mito. In più quanto fatto da Christopher Nolan con Batman mi spingeva a voler realizzare un film lungo, oscuro e serioso. E se c’era un qualcosa che coincideva con quelle idee era proprio Hulk. È letteralmente il Mito di Prometeo. Avevo in mente un progetto di due film: le origini e poi Hulk come sognatore cosciente, colui che intraprende il viaggio. All’inizio erano entusiasti, ma poi la realtà era che non gli interessava. Ma ho vissuto bei momenti con Kevin Feige.

A Norton sono state chieste delucidazioni riguardo il suo allontanamento dal personaggio e la sostituzione con Mark Ruffalo e lui ha anche rivelato dettagli mai confermati.

Nonostante il mio rapporto con Feige sono stato allontanato lo stesso per difesa del brand o qualcosa di simile. Non erano molto d’accordo nel fare film lunghi, oscuri e seriosi. Ma non fa nulla. Abbiamo avuto lunghe discussioni sul come realizzare questi film, ma alla fine nonostante tutto non si sono fatti. Onestamente io avrei anche voluto più soldi di quanto erano disposti a pagarmi. Io alla fine ho realizzato tutto ciò che volevo e Feige è tra i migliori produttori di Hollywood dopo aver realizzato un piano praticamente perfetto; se facessi parte del direttivo Disney sarei felicissimo per ciò che hanno realizzato.

Rivedremo Hulk quest’state quando apparirà all’interno del prossimo Spider-Man: Brand New Day. Non abbiamo dettagli riguardo la sua partecipazione e non sappiamo se sarà solo un cameo o avrà un ruolo più importante nella pellicola. Non è chiaro nemmeno se sarà presente come Bruce Banner o anche nei panni del suo alter ego. Nel frattempo attendiamo con ansia il ritorno del Gigante di Giada. Voi siete curiosi di rivederlo in scena? pensate che in questa fase finale della Multiverse Saga possa avere ancora un ruolo di spicco nei prossimi film degli Avengers?

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane e spy story, tra un rewatch di Mission Impossible e uno 007, scrivo recensioni… con tanti colpi di scena
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *