I fan di Hunter X Hunter (e non solo) sanno bene che il manga attraversa ormai da anni un periodo alternato da lunghi silenzi e rilasci più o meno sporadici di nuovi capitoli. La ragione dietro questo andirivieni dipendente maggiormente per le precarie condizioni di salute e i notori problemi fisici che attanagliano il suo autore, il sensei Yoshihiro Togashi.
Nonostante una cadenza a dir poco irregolare, le cui prime avvisaglie si attestarono nel 2006, il mangaka ha cercato con tutte le sue forze di mantenere in piedi l’opera, tra le più amate dal pubblico e anche tra le più apprezzate dagli addetti del settore.
Attualmente ci troviamo all’interno dell’arco narrativo della Guerra di Successione, iniziato ben 13 anni fa con il capitolo 340 e ancora ben lungi dal voler terminare. L’ultima tornata di capitoli (in totale 10) dedicata all’arco narrativo è stata realizzata a fine 2024, ma dopo il capitolo 410 il manga si è nuovamente interrotto a tempo indefinito, lasciando ancora una volta nello sconforto i fan dell’opera.
Tuttavia Togashi attraverso il suo profilo X (che peraltro si attesta essere il profilo di un mangaka con maggiori follower, pari a 3,5 milioni di utenti) ha spesso aggiornati i fan dell’opera, non facendo definitivamente tramontare la speranza di chi segue con assiduità e costanza il manga.
Dall’agosto di quest’anno l’attività del sensei sul noto social network è aumentata e ci ha permesso di arrivare ulteriori e nuovi spunti che ci fanno ben sperare per il futuro dell’opera.
Da ultimo il maestro ha anche condiviso con la rete degli schizzi su un personaggio dell’opera, ossia il settimo principe di Kakin coinvolto nella citata Guerra di Successione, Luzurus Hui Guo Rou. Grazie all’esperto traduttore sandman_AP abbiamo anche una dettagliata traduzione della didascalia riportata da Togashi
— 冨樫義博 (@Un4v5s8bgsVk9Xp) October 11, 2025
“Ho finito di aggiungere i dialoghi per i personaggi del capitolo 420! Sono dieci capitoli di dialoghi completati. Continuerò a lavorare sul volume.”
Dunque appare evidente che siano in arrivo almeno altri dieci capitoli dell’opera: un numero esiguo ma che permette all’opera di liberarsi della sua ormai tradizionale stasi.
Le novita però non sembrano finite qui: scopriamo insieme gli ulteriori aggiornamenti sull’opera!
Hunter X Hunter, in arrivo nuovi capitolo per il manga di Togashi
In un altro post condiviso il 6 ottobre, Togashi ha infatti confermato di aver completato tutto ciò che riguarda il background dei prossimi capitoli.
Sebbene la maggior parte del lavoro sia stata completata, la data di uscita del ritorno del manga tuttavia sarà confermata solamente una volta che sarà terminato il lavoro sul nuovo volume.
Sebbene gli aggiornamenti finora abbiano riguardato solo i prossimi dieci capitoli, a dicembre dello scorso anno Togashi ha confermato di star pianificando i dialoghi per i successivi 50 capitoli.
Per ora l’ultimo volume ufficiale, almeno nel Sol Levante, è il numero 38. il quale include i capitoli dal 391 al 400 e che è stato pubblicata il 4 settembre 2024, circa due anni dopo il volume 37. La versione inglese ufficiale di questo ultimo volume dovrebbe iniziare la propria distribuzione ufficiale a partire da inizio gennaio 2026, sebbene tuttavia i singoli capitoli sono disponibili in formato digitale sull’app ufficiale di Manga Plus.
Non ci resta dunque che attendere speranzosi l’arrivo dei capitoli citati da Togashi (ed anche quelli a venire) così da dare agli amanti del manga dei contenuti tanto attesi quanto desiderati. Noi di MegaNerd saremo qui pronti a darvi tutti gli aggiornamenti del caso!
Fonte: ComicBook