Arrivano notizie interessanti dal nuovo set di Harry Potter, la nuova serie targata HBO Max. I fan possono finalmente dare uno sguardo alla nuova incarnazione di uno dei personaggi più importanti della saga scritta da J.K.Rowling: il preside di Hogwarts Albus Silente, interpretato dal veterano di Hollywood John Lithgow.
Le prime immagini di Silente
Il set della nuova serie TV di Harry Potter targata HBO Max ha offerto ai fan un primo sguardo al veterano di Hollywood John Lithgow nei panni di Albus Silente. Lithgow, noto per le sue interpretazioni in The Crown e Dexter, è stato fotografato in costume completo da mago, sfoggiando la caratteristica lunga barba bianca, raccogliendo l’eredità lasciata da Richard Harris e Michael Gambon.
Le prime immagini provengono dalla costa della Cornovaglia, in particolare da Kynance Cove, dove l’attore è stato immortalato mentre girava una scena sulla spiaggia. Le troupe stanno attualmente filmando in diverse località del Sud Ovest, tra cui Kynance Cove e Coverack, dopo aver iniziato le riprese nell’Hertfordshire e nel Bedfordshire. I media locali e Redanian Intelligence hanno confermato le attività sul set, con segnalazioni di restrizioni stradali nella zona.
La serie colmerà un buco di trama?
Non solo la rivelazione del look di Albus Silente. La produzione sembra intenzionata ad ampliare il racconto di Harry Potter e la Pietra Filosofale, con scene originali che promettono di ampliare alcune scene tratte dal romanzo.
Le foto scattate dagli scooper suggeriscono che la serie potrebbe colmare alcuni “buchi” di trama presenti sia nel primo romanzo che nel film. Le immagini ritraggono il nuovo protagonista, Dominic McLaughlin (Harry Potter), insieme a Bel Powley (Petunia Dursley), durante la sequenza dove la famiglia Dursley si rifugia per sfuggire alle lettere di Hogwarts. Tuttavia, stando alle indiscrezioni di Redanian Intelligence, la serie amplierà questo momento chiave: sono state girate riprese di una “scena drammatica sotto una pioggia simulata” in cui Harry e Petunia verrebbero costretti a uscire dal veicolo da un uomo armato, un dettaglio assente dal materiale originale.
Ancora più significativa è la potenziale risoluzione di un noto mistero: il modo in cui Vernon Dursley ottiene il fucile. Le foto diffuse dall’account X “Wizarding World Direct“ mostrano Vernon nell’atto di comprare l’arma, suggerendo che la serie esponga in modo esplicito la transazione. Sembra che Vernon riceva l’arma dalla stessa persona del posto che gli affitta il cottage isolato, fornendo finalmente un contesto visivo al fugace accenno presente nel libro e risolvendo un dettaglio narrativo che aveva lasciato perplessi molti lettori.
L’approccio della serie
Il progetto di HBO punta a un approccio seriale – durerà ben 10 anni – che permetta di approfondire e restituire tutta la ricchezza dei romanzi originali, inclusa la profondità dei personaggi secondari, le trame parallele e la dimensione affettiva che ha reso la saga un punto di riferimento per la letteratura contemporanea per ragazzi. L’obiettivo è quello di coinvolgere sia i fan di lunga data che una nuova generazione di spettatori. La serie è guidata dalla showrunner Francesca Gardiner, con la regia affidata a Mark Mylod. L’autrice della saga letteraria, J.K. Rowling, è coinvolta come produttrice esecutiva, insieme a Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman. Oltre a John Lithgow, il cast principale della serie include:
- Dominic McLaughlin (Harry Potter)
- Arabella Stanton (Hermione)
- Alastair Stout (Ron Weasley)
- Nick Frost (Hagrid)
- Janet McTeer (Minerva McGranitt)
- Paapa Essiedu (Severus Piton)
- Lox Pratt (Draco Malfoy)
- Johnny Flynn (Lucius Malfoy)
L’uscita della serie TV di Harry Potter è prevista nel 2027 su HBO Max. Non ci resta che aspettare.