Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 – Proiezione e concerto a Roma e a Milano
L’ultimo e più atteso capitolo della saga letteraria più amata di sempre arriva per la prima volta in Italia come non lo avete mai sentito. Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 sarà proiettato a Roma e Milano accompagnato dalla splendida Orchestra Italiana del Cinema.
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa su una speciale proiezione del penultimo film della saga di Harry Potter, titolo tornato a far parlare molto di sé grazie alla nuova serie tv. Vediamo insieme di cosa si tratta:
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE™ Parte I IN CONCERTO IN PRIMA ASSOLUTA ITALIANA A ROMA E MILANO
Il settimo capitolo della saga con l’Orchestra Italiana del Cinema che eseguirà dal vivo la colonna sonora di Alexandre Desplat in perfetto sincrono con l’intero film.
ROMA – AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE
Sabato 6 dicembre (ore 20.30)
Domenica 7 dicembre (ore 15.00 e ore 20.30)
MILANO – TAM TEATRO ARCIMBOLDI
Sabato 27 dicembre (ore 20.30)
Domenica 28 dicembre (ore 15.00 e ore 19.30)
BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE DAL 14 LUGLIO 2025
L’ultimo e più atteso capitolo della saga letteraria più amata arriva per la prima volta in Italia come non lo avete mai sentito. Harry Potter Film Concert Series presenta Harry Potter e i Doni della Morte™ – Parte 1 in Concerto, il settimo e penultimo film, sabato6 (ore 20.30) e domenica 7 dicembre (ore 15.00 e ore 20.30)all’Auditorium Conciliazione di Roma e sabato27 (ore 20.30) e domenica 28 dicembre (ore 15.00 e ore 19.30) al TAMTeatro Arcimboldi di Milano.
L’Orchestra Italiana del Cinema, con una straordinaria formazione di 80 musicisti, eseguirà dal vivo l’indimenticabile colonna sonoradi Alexandre Desplat in perfetto sincrono con la proiezione dell’intero film, in alta definizione su uno schermo di 12 metri e con i dialoghi in italiano.
Le date italiane sono presentate in esclusiva nazionale da Music Village/Forum Studios con la produzione esecutiva di Marco Patrignani, fondatore e presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema.
Un evento in anteprima assoluta per l’Italia, in attesa del Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore e ai suoi protagonisti che vedrà la sua quinta edizione a Roma nel marzo 2026.
Harry Potter Film Concert Series è un progetto ideato da Warner Bros. DiscoveryGlobal Themed Entertainment e CineConcerts, ed è l’unica tournée ufficiale che celebra a livello globale i film della saga. Dal debutto mondiale di Harry Potter e la Pietra Filosofale™ in Concerto nel 2016, oltre 3 milioni di spettatori in più di 48 Paesi hanno vissuto la magia di questa straordinaria esperienza, con oltre 2.973 performance programmate entro il 2025.
“Con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 ci avviciniamo al culmine di un viaggio straordinario che ha segnato profondamente anche la storia della nostra orchestra”:dichiara Marco Patrignani. “Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ufficiale, che ha incantato milioni di spettatori nel mondo, e che continua con entusiasmo il suo percorso verso la quinta edizione del Roma Film Music Festival, in programma a marzo 2026”.
DANIEL RADCLIFFE as Harry Potter, RUPERT GRINT as Ron Weasley and EMMA WATSON as Hermione Granger in Warner Bros. Pictures fantasy adventure HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS PART 1, a Warner Bros. Pictures release. Photo by Jaap Buitendijk
In questo capitolo, che avvicina il pubblico alla fine, nuova luce colpisce dettagli, personaggi ed eventi che già si pensava di conoscere, rivelandone segreti e significati profondi. Harry, Ron ed Hermione partono per una missione: trovare e distruggere gli Horcrux, la chiave del potere di Voldemort. Da soli e in fuga, i tre amici devono contare l’uno sull’altro più che mai… ma le Forze Oscure minacciano di dividerli.
Vincitore dell’International Film Music Critics Award (IFMCA), del World Soundtrack Award e del Satellite Award per la Miglior Colonna Sonora Originale, il compositore premio OscarAlexandre Desplat (Grand Budapest Hotel, Il Discorso del Re, Philomena) ha creato una colonna sonora intensa e raffinata che trasporta il pubblico nel cuore delle avventure di Harry mentre ha inizio la tanto temuta guerra nel mondo magico.
Justin Freer, presidente di CineConcerts e produttore/direttore della Harry Potter Film Concert Series, commenta: “la saga cinematografica di Harry Potter è un fenomeno culturale irripetibile che continua a incantare milioni di fan in tutto il mondo. Siamo felici di offrire al pubblico, per la prima volta, l’opportunità di ascoltare dal vivo le musiche premiate della saga mentre il film viene proiettato sul grande schermo. Un evento davvero indimenticabile”.
Brady Beaubien, produttore di CineConcerts, aggiunge: “Harry Potter è sinonimo di emozione in tutto il mondo. Speriamo che, attraverso l’esecuzione dal vivo di questa musica straordinaria insieme al film completo, il pubblico continui a celebrare il mondo magico”.
I biglietti sono in vendita da lunedì 14 luglio, suTicketone.
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.