George Lucas, Re della Fantascienza cinematografica e papà della saga ‘stellare’ più importante del cinema, Star Wars, sarà per la prima volta ospite del San Diego Comic-Con, il più importante festival internazionale della cultura pop che andrà in scena tra il 24 e il 27 luglio prossimo in California.
George Lucas al San Diego Comic-Con con Del Toro
Lucas sarà affiancato dal regista Guillermo del Toro e dall’artista e production designer dei prequel di Star Wars Doug Chiang per un dibattito che esplorerà il potere della storia illustrata e offrirà un’anteprima del nuovo Lucas Museum of Narrative Art che aprirà il prossimo anno.
Queen Latifah, attrice e cantante vincitrice di Grammy, Emmy e Golden Globe, modererà il dibattito, che si terrà domenica nella Hall H, l’imponente e leggendaria arena del San Diego Convention Centre.
Il panel discuterà del ruolo dell’arte narrativa nella società, tracciando un percorso nel corso dei millenni per scoprire il desiderio innato dell’umanità di disegnare, animare e dare vita a storie.
David Glanzer, responsabile della comunicazione e della strategia del San Diego Comic-Con ha detto in merito a questo grande annuncio:
Siamo entusiasti di dare il benvenuto a George Lucas al Comic-Con per la prima volta. Quasi cinquant’anni fa, Star Wars fece una delle sue prime apparizioni pubbliche alla nostra convention, con uno stand che presentava l’ormai leggendario poster di Star Wars di Howard Chaykin come elemento promozionale.
Il legame pluriennale tra Star Wars (e Lucas) con il SDCC
Star Wars è legato al San Diego Comic-Con fin dai suoi albori, anche se sorprendentemente Lucas non si è mai recato personalmente nella mecca dei geek, preferendo lasciare che fossero i creativi o i responsabili della divulgazione ai fan a farvi la loro apparizione.
Nel 1976, un anno prima dell’uscita del film originale, si tenne un panel su Star Wars ; tra i relatori c’erano anche i creatori del fumetto Marvel di Star Wars , non ancora lanciato , lo scrittore Roy Thomas e il disegnatore Howard Chaykin.
E ci sono stati molti panel su molti aspetti di Star Wars, tra cui, nel 2004, il’evento in cui Lucasfilm ha rivelato Revenge as the Sith (La vendetta dei Sith) come titolo di Star Wars: Episodio III . Un altro grande incontro è stato quello in cui Harrison Ford , Carrie Fisher e Mark Hamill hanno condiviso il palco nel 2015 per svelare l’anteprima di Star Wars: Il Risveglio della Forza , sebbene all’epoca si fosse nell’era Disney e Lucas non ne facesse più parte.
Per quanto concerne il Lucas Museum di cui Lucas parlerà durante il panel organizzato al San Diego Comic-Con, sarà dedicato alla narrazione illustrata attraverso il tempo, le culture e i media, e la sua collezione includerà opere di Norman Rockwell, Kadir Nelson, Jessie Willcox Smith, NC Wyeth, Beatrix Potter, Judy Baca, Frida Kahlo e Maxfield Parrish. Saranno inoltre esposte opere di fumettisti, tra cui Winsor McCay, Jack Kirby , Frank Frazetta, Alison Bechdel, Chris Ware e R. Crumb; e di fotografi come Gordon Parks, Henri Cartier-Bresson e Dorothea Lange.
Co-fondato da Lucas e Mellody Hobson, il museo avrà sede nell’Exposition Park di Los Angeles e la sua apertura è prevista per il 2026.
Insomma il San Diego Comic-Con è alle porte e George Lucas sarà sicuramente uno dei grandi nomi presenti alla manifestazione!
Fonte: Hollywood Reporter.com