Se c’è un anime che quest’anno ha sorpreso tutti, quello è Frieren: oltre la fine del viaggio. Romantico, avventuroso e caratterizzato da quelle tematiche delle vecchie opere medievali. Le gesta di Frieren e dei suoi compagni hanno conquistato i cuori di tutti e la serie anime ha riscosso un notevole successo.
Con un finale di stagione che non ha lasciato particolarmente scontenti, i fan sono pronti a proseguire con la seconda stagione, che tempo indietro avevamo annunciato con questo articolo. Fino ad oggi si conosceva solo la finestra annuale di uscita. La seconda stagione di Frieren: oltre la fine del viaggio uscirà nel 2026, più precisamente nella prima metà di gennaio.
La data precisa di uscita sarebbe il 16 gennaio 2026. Ciò che colpisce è il fatto che Madhouse non si è limitata solo a produrre la serie, anzi lo studio ha studiato tutto nei minimi dettagli per rendere questo lancio più efficace possibile. Di solito le grandi novità sul piccolo schermo arrivano sempre ad inizio anno nuovo, con la proiezione delle nuove serie animate nei primi giorni di gennaio.
Con Frieren lo studio di animazione ha pensato di ritagliarsi un piccolo spazio giusto 2 settimane dopo l’inizio dell’anno. Questo permetterà ai fan di concentrarsi quasi esclusivamente sul progetto che a differenza delle altre novità in arrivo, non dovrà dividere il palco con nessuno. Negli ultimi periodi abbiamo visto sovrapporsi spesso serie animate di interesse, come DanDaDan, Sakamoto Days e nell’ultimo periodo ci si è messo anche Gachiakuta.
Con Frieren sarà diverso, perché per la metà di gennaio, almeno per adesso, non sono previste ulteriori uscite degne di nota. Assieme alla notizia della data precisa di uscita, è stata diffusa anche una nuova visual.
Qualche dettaglio in più su Frieren
Se invece sei tra quelli che ancora devono intraprendere questo incredibile viaggio accanto a Frieren e la sua compagnia, ti conviene di iniziarlo quanto prima. Non a caso Frieren: Oltre la fine del viaggio è uno degli anime rivelazione degli ultimi anni perché è capace di ribaltare i canoni del fantasy classico.
La serie non racconta la lotta contro il male, perché quella si è già conclusa, e da questa esperienza Frieren emerge come grande guerriera e protagonista assoluta. A sorpresa di tutti l’opera narra ciò che accade dopo. O meglio, il lento cammino di Frieren, maga elfica destinata a vivere secoli, che si confronta con la memoria dei compagni scomparsi e con il senso stesso del tempo.
Ciò che ha reso davvero unica questa serie anime (ma anche il manga), è la delicatezza narrativa e per la capacità di intrecciare momenti intimisti e riflessioni filosofiche con atmosfere da grande avventura, offrendo un approccio inedito al tema del dopo la vittoria che raramente il genere esplora.
E ora ti abbiamo convinto? Faccelo sapere nei commenti.