Sembra ieri, eppure sono passati ben venti anni quando sulle pagine dell’iconica rivista di casa Shueisha Weekly Shonen Magazine faceva il debutto uno dei manga più apprezzati del nuovo millennio, ossia Fairy Tail.
Una delle maggiori opere del sensei Hiro Mashima festeggia così un importante anniversario, a celebrare un franchise che ancora ad oggi continua a sfornare nuovi contenuti e che sembra essere ben lontano dall’arrestare la propria corsa..
E proprio in questa felice occasione l’autore ha voluto regalare ai fan dell’opera una nuova illustrazione, che rappresenta i protagonisti del manga nei loro outfit canonici

L’immagine è stata accompagnata da un messaggio del sensei Mashima sul proprio profil0 di X (il fu Twitter), che sembra presentare delle importanti novità per il franchise durante il 2026:
Quest’anno ricorre il 20° anniversario di FAIRYTAIL! Un ringraziamento speciale a tutti coloro che ci hanno sostenuto in tutto questo tempo! Abbiamo un sacco di cose in programma quest’anno, quindi non vediamo l’ora!
C’è dunque da aspettarsi qualche sorpresa, come spesse accade in queste ricorrenze. Ovviamente al momento non sappiamo nulla a riguardo ed anche le diverse alternative che potrebbero presentarsi sono avvolte nel mistero.
Tuttavia sono bastati queste prime iniziative per aumentare considerevolmente l’hype tra coloro che segue con affetto la serie: entrambi i post hanno raccolto migliaia di “Mi piace”, suscitando l’interesse dei fan per ciò che li aspetta quest’anno.
L’anniversario si ufficialmente terrà a luglio, sebbene i festeggiamenti sono iniziati prima del previsto, il che suggerisce ancora una volta che quest’anno porterà grandi sorprese per i fan. Nonostante la storia principale sia ormai conclusa da tempo, è possibile che vengano annunciati diversi progetti speciali, come un film, una serie spin-off o un remake dell’anime originale.
Per non farci trovare impreparati facciamo insieme un breve recap della storia editoriale (e non solo) di Fairy Tail!
Fairy Tail, cominciano i festeggiamenti per i 20 anni del manga
Come già accennato Fairy Tail è stato serializzato per la prima volta in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Magazine dal 2 agosto 2006 al 26 luglio 2017. I 545 capitoli della serie sono stati raccolti in 63 volumi tankōbon, pubblicati da Kodansha dal 15 dicembre 2006 al 17 novembre 2017.
L’opera è giunta anche nel nostro paese grazie a Star Comics che ha distribuito il manga dal 2008 al 2019, a cui si sono aggiunte diverse ristampe nel corso del tempo.
Una serie televisiva anime basata sul manga è stata prodotta da A-1 Pictures con Satelight dal 2009 e la prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Giappone dal 12 ottobre 2009[, per poi interrompersi il 30 marzo 2013, per un totale di 175 episodi trasmessi. Una seconda stagione da 102 episodi prodotta da A-1 Pictures in collaborazione con lo studio Bridge è stata trasmessa su TV Tokyo dal 5 aprile 2014 al 26 marzo 2016. Una terza e ultima stagione da 51 episodi per la serie animata è stata trasmessa dal 7 ottobre 2018 al 29 settembre 2019.
Durante la sua pluriennale storia Fairy Tail ha ricevuto anche diversi capitoli speciali del manga, OAV e videogiochi, a dimostrazione di come sia stato un prodotto traversale e multimediale.
Ci attende dunque un 2026 dedicato alle celebrazione del manga di Hiro Mashima: noi di MegaNerd saremo al vostro fianco per accompagnarvi alla scoperta di tutte le novità riguardanti i festeggiamenti per i 20 anni di Fairy Tail
Fonte: ComicBook

