È un giorno triste per i fan della TV dei bambini italiana degli anni ’80. Oggi è venuto a mancare Enrico Valenti, uno dei volti forse meno noti tra quelli che hanno contribuito a creare la televisione per i più piccoli su Mediaset, ma molto importante per quanto concerne la realizzazione di alcune icone come i pupazzi Four e Five, mascotte di Rete 4 e Canale 5, e, soprattutto, il pupazzo Uan personaggio indimenticabile del programma Bim Bum Bam. Valenti è stato il ‘papà’ dei peluche Mediaset, mascotte dei programmi televisivi dei bambini.
Enrico Valenti, l’artigiano della TV Italiana
Nato a Milano nel 1954, Enrico Valenti ha lavorato per molti decenni all’interno della televisione Italiana. Valenti era l’uomo ‘dietro le quinte’ , colui che ha creato da zero la maggior parte degli iconici pupazzi di Mediaset, dimostrando di essere un vero e proprio artigiano prestato alla televisione.
Tutti i pupazzi realizzati in maniera peculiare e precisa, venivano fatti muovere dal Gruppo 80, team di animatori assemblato proprio dallo stesso Enrico Valenti insieme a Kitty Perria.
Valenti è ricordato principalmente per la creazione di Uan, cane peluche rosa dal ciuffo fucsia, che ha co-condotto il programma ragazzi simbolo degli anni ’80, Bim Bum Bam, e che esordì nel 1983 rimanendone la mascotte per ben 16 anni (!), mentre i conduttori si sono susseguiti nel tempo. Paolo Bonolis, Manuela Blanchard, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Roberto Ceriotti, Marco Bellavia, Alessandro Gobbi, e Licia Colò sono stati i numerosi partner di Uan.
Oltre a Uan, Four e Five, Valenti ha contribuito alla creazione anche di Vitamina simbolo di Caffelatte e Frittella e MicMac, per Italia 7.
A dare la notizia della scomparsa di Enrico Valenti è stato proprio il Gruppo 80 con un messaggio d’affetto toccante:
“Ciao Enrico, sarai sempre nei nostri cuori”.
La redazione di MegaNerd si stringe virtualmente intorno alla famiglia di Enrico Valenti in questo momento di immensa tristezza come, pensiamo, la maggior parte del pubblico Mediaset che ha avuto il piacere di passare dei pomeriggi in compagnia dei suoi pupazzi che hanno allietato l’infanzia di molti.
Fonte: Tgcom24